Contro l’Ascoli: una sola vittoria negli ultimi 20 anni!

Come se non bastasse l’importanza della partita, contro l’Ascoli anche la tradizione non è favorevole alla Ternana. Se in generale le partite giocate al Liberati contro i bianconeri sono 23 con 11 vittorie della Ternana (e 6 pareggi), nella storia recente la tendenza si è assolutamente invertita. Negli ultimi 20 anni, dalla stagione 2004/05 la Ternana è riuscita a vincere soltanto una volta, lo scorso anno, con Andreazzoli sulla panchina della Ternana. E anche lì fu una vittoria sofferta, con la rete di Palumbo che interruppe il digiuno da gol rossoverde che durava da 326 minuti. Sembrava che in quel caso la squadra rossoverde potesse riprendere una corsa interrotta, ma poi alla fine non fu così. Di sicuro è servita ad interrompere una serie di risultati non positivi contro l’Ascoli in casa. 

L’anno prima sconfitta per 4-2 con una Ternana travolta dalla doppietta di Maistro,  rigore di Caligara e Baschirotto (gol di Falletti e Peralta per i rossoverdi) contro un Ascoli che sognava di poter acciuffare la zona playoff. Non era andata bene neanche a Carbone (16/17): sconfitta per 1-0 con gol decisivo proprio di Favilli (che ora speriamo possa fare il contrario). Era l’anno in cui poi, all’ultima giornata di quel campionato, proprio ad Ascoli arrivò la salvezza insperata della Ternana, ancora indelebile nei ricordi dei tifosi rossoverdi. 

Una sconfitta anche per Roberto Breda, l’anno precedente. 3-1 il risultato finale: anche qui a segno un ex, sempre per l’Ascoli. Gol di Pecorini, pareggio di Falletti (che evidentemente con l’Ascoli deve avere un conto aperto!) e doppietta di Cacia, che a Terni aveva mosso i suoi primi passi da calciatore professionista, infortunandosi in ritiro (era stato proprio l’attuale ds della Ternana, Capozucca, a prenderlo). Una sconfitta anche per Toscano nella stagione 12/13: Ascoli che riuscì a ribaltare il gol iniziale di Nolé, grazie ai gol di Zaza e ad un’autorete di Brosco. Una partita in cui la Ternana prende un palo e si mangia un gol incredibile con Alfageme poco prima del pareggio di Zaza.

Insomma l’unico pareggio della Ternana in questi ultimi 20 anni è stato nell’anno della retrocessione. 1-1 il risultato finale con la prima Ternana Unicusano che recuperò il gol di Favilli (ancora lui!!!) con una rete di Montalto pochi minuti dopo.

Poi dicevamo della vittoria di Brini (2-0, Jimenez, Frick). Ma la partita rimane difficile a prescindere. Arrivato un pari con il secondo anno di Beretta (1-1, Borgobello, Mastronunzio), una vittoria l’anno prima per 2-1 (Ancora Borgobello e D’Aversa per i rossoverdi), un pari anche per Delneri nell’anno della promozione (un rigore di Rizzolo, un ex visto che aveva giocato ad Ascoli l’anno prima, a due minuti dalla fine a pareggiare un gol di Pelosi, anche lui un ex visto che aveva giocato con i rossoverdi proprio fino all’anno prima)