Poco più di cinque giorni alla fine del mercato e la Ternana rispetto alle altre concorrenti della serie cadetta si ritrova ferma, immobile, per lo più incoscente su dove e come operare per rafforzare il team rossoverde. Mister Tesser, quanto meno scontento dalle scelte societarie nella sessione di mercato (ricordiamo le forti richieste di Mazzarani, Signori, Ligi  e Piovaccari non perfezionate dalla società di Via Aleardi ma concluse da altre società) ha richiesto ufficialmente 5 giocatori di esperienza, considerando  da lui stesso una squadra, quella che ora allena, di "ragazzini".

Le richieste per la difesa sono: Giuseppe Gemiti (Terzino destro, classe 81 di proprietà del livorno); il Mister lo conosce bene avendolo allenato già a Novara, tanta esperienza in A e in B, ma un giocatore che da grande equilibrio in difesa. Proprio il Mister ha bloccato l'arrivo di Andrea Rispoli per tale motivo (con Rispoli e Vitale avrebbe avuto una difesa troppo spregiudicata in attacco). L'altro nome  è l'ormai "famoso" Paul Papp, difensore classe 89 del Chievo, anch'egli garantirebbe molta esperienza e quella rapidità e velocità in marcatura che affiancato a Ferronetti Mister Tesser ricerca dalli scorso anno.

Per il Centrocampo l'unica richiesta è quella di Francesco Della Rocca, centrocampista del Palermo con curriculum di tutto rispetto, Il Mister Rossoverde lo vorrebbe inserire davanti alla difesa con ai fianchi Gavazzi ed Eramo, garantendo maggiore copertura nelle zone centrali del campo.

Per l'attacco le vere richieste sono Nicola Bellomo e Pablo Gonzales, il primo ricoprirebbe il ruolo di trequartista, fondamentale per mister tesser e impossibile da far occupare per 40 partite dal giovane Piredda; il secondo grande pallino e sua vecchia conoscenza lo vorrebbe inserire accanto ad Avenatti.

Le trattative che riguardano le possibili cessioni di Meccariello o Masi non sono richieste  da Tesser, ma operazione totalmente societarie.