Alla scoperta di Morrone: tutto sul possibile ds che arriverebbe con la cordata

Una cordata laziale vuole comprare la Ternana. Vi abbiamo raccontato tutto, ascoltando anche il parere dei protagonisti. Ma c’è da approfondire una figura, quella del possibile nuovo ds in caso di accordo per l’acquisizione della società: Alfonso Morrone.

Ripercorriamo la sua carriera per conoscerlo meglio, per capire chi è e dove è cresciuto il responsabile tecnico della cordata che vorrebbe rilevare la Ternana.

Nato a Roma 43 anni fa, Alfonso Morrone ha operato prevalentemente nell’area campana e laziale. Ha iniziato a lavorare nel settore giovanile dell’Astrea e come collaboratore del Cagliari. Come direttore sportivo ha invece esordito nella stagione 97/98, a 26 anni, come responsabile della Pro Cisterna, nei dilettanti. Pur non operando sempre a tempo pieno (ha continuato a lavorare presso l’amministrazione giudiziaria) ha continuato, da allora a girare l’Italia come dirigente.

Ha vinto 4 campionati (lo scorso anno alla Viterbese, nel 2010 al Civitavecchia, nel 2008 al Gaeta, nel 2004 al Pisognano) e ha portato altre due volte altre due squadre ai playoff (il Gaeta nel 2009, dopo la promozione nei dilettanti dell’anno precedente, e il Gladiator, squadra di Santa Maria Capua Vetere sempre in serie C). Un piccolo record ce l’ha: non è mai retrocesso, anche se questo non significa che ha sempre finito la stagione. Ma questo rientra nelle logiche del calcio.

Ora, se dovesse la cordata che fa riferimento a lui, trovare l’accordo con la famiglia Longarini avrebbe la possibilità di confrontarsi con la serie B. Senza timore.

 

97/98   Pro Cisterna      Serie D            (allenatore Mario Somma)

98/99   Civitavecchia    Serie D

99/00   Pro Cisterna      Serie D

00/01   Cassino             Serie D

01/02   Potenza              Serie D

02/03   Gladiator            Serie C             (playoff)

03/04   Viterbese           Serie C1

04/05   Pisognano          Eccellenza        (promozione nei Dilettanti)

05/06  Formia                 Serie D            (come presidente)

06/07   Penne                  Serie D

07/08   Gaeta                  Eccellenza        (promozione nei Dilettanti)

08/09  Gaeta                  Serie D            (playoff)

09/10    Palestrina          Serie D            (arrivato 4)

10/11      Civitavecchia    Eccellenza        (promozione nei Dilettanti)

11/12      Sora                      Serie D            (allenatore Pasquale Luiso)

13/14     Viterbese           Eccellenza        (promozione nei Dilettanti)