Bojinov a Notte Gol: “Segno nel derby e vinciamo! Avenatti lo chiamo animale. Se i Longarini venissero a vederci…”

È intervenuto ai microfoni di Ivano Mari, nella trasmissione Notte Gol Valeri Bojinov parlando a tutto tondo sulla sua esperienza a Terni fino ad ora: "Sono stato accolto benissimo. Le mie giornate si alternano tra gli allenamenti al campo, cene con i compagni e qualche partita alla playstation".

Sul periodo non positivo Bojinov dice: "Mi dispiace per le ultime partite, potevamo vincerne qualcuna di più. Con lo Spezia potevamo portarla a casa, ma non siamo fortunati con gli arbitri. Il guardalinee mi ha detto di aver fischiato un mio fuorigioco, ma io non ho ostacolato il portiere. Siamo gli unici a non aver ancora ricevuto un rigore, siamo stati sfortunati. Anche a livello personale non ho avuto un grande inizio, sono venuto in serie B per rilanciarmi perché è un campionato difficile, devo fare bene. Ho giocato molti derby, sarà una partita speciale".

È un giocatore navigato Valeri Bojinov, ha esordito giovanissimo in serie A ed il suo unico rimpianto è di essersene andato troppo presto: "Mi sento italiano, sono qui da 10 anni. Ho sbagliato ad andarmene da Parma per lo Sporting troppo presto". Un pensiero va anche a Luis Jimenez, suo ex compagno ai tempi della Fiorentina: "Luis è un giocatore incredibile e un amico eccezionale. Mi ha parlato benissimo dei Ternani e della città". Tra i suoi compagni attuali Bojinov parla di Avenatti: "Un giovane fenomenale. La Ternana deve saperlo valorizzare, io lo chiamo "Animale". È stato scoperto da Cozzella, come me, me lo ha detto il direttore sportivo: c'era anche lui quando Pantaleo Corvino è venuto a vedermi per la prima volta".

Interrogato da Luca Giovannetti, Valeri parla del periodo seguente ai gravi infortuni subiti in passato e delle sue speranze per il derby di sabato: "Dopo essermi rotto il ginocchio, mi sono rotto il tendine. Sono stato fermo tanto tempo, ora penso solo a recuperare la mia forma. Sto seguendo un programma personalizzato con il mister e con il prof, ma negli ultimi tempi non abbiamo avuto tempo di lavorare viste le tante partite ravvicinate. Devo raggiungere il massimo della forma e segnare un gol al derby".

Sui suoi compagni e sull'allenatore dice: "Sono entrato nello spogliatoio ed ho visto la fame negli occhi dei miei compagni. L'organico è numericamente ridotto, ma abbiamo fame. Tesser prepara le partite benissimo, ha grandissima esperienza, nella partita con lo Spezia si è visto. Lavoriamo moltissimo anche sulle palle inattive anche se soffriamo. A prescindere dal modulo differente che possiamo utilizzare, l'importante è che sia il mister a decidere. Sulle sostituzioni dopo pochi minuti non ho reagito perché devo essere un esempio per i giovani che abbiamo in squadra, solo così possiamo crescere. Tesser chiama Vitale, Meccariello e me "il trio meraviglia", sono spessissimo con loro".

Tanti messaggi da casa stuzzicano Bojinov sul derby e lui non si fa pregare: "Non sapevo ci fosse tanta rivalità. In queste partite contano solo fame, voglia, cattiveria di essere superiore al tuo avversario. Voglio vincere il derby, dobbiamo regalare una soddisfazione ai Ternani, se la meritano in questo momento difficile". In chiusura Bojinov ribadisce l'appello fatto dal suo amico Vitale al patron Longarini: "Per noi giocatori è molto importante avere l'appoggio della proprietà. Non conosco i suoi problemi, ma spero e so che verrà a trovarci presto".