Il dvd, le telefonate e il Direttore Generale…
Avvocato generalista e giornalista pubblicista dal 1984, segue la Ternana dal 1976 ed è stato il primo radiocronista ternano. Conduce su Nuova TeleTerni “La Finestra” ed è ospite a “Teste di Calcio”; ospite anche a Umbria TV.
E' inutile che ce lo nascondiamo: ci siamo rimasti male!
Aspettavamo tutti quanti il tanto auspicato salto di qualità, quello che avrebbe permesso alla Ternana di allontanarsi quasi definitivamente dalla zona destra della classifica e invece è arrivata un' inusitata sconfitta che annacqua non poco gli entusiasmi che nel frattempo erano rifioriti. Certo, il Lanciano non ha fatto niente per meritarsi i tre punti: mezzo tiro in porta in tutta la partita! Ed è anche vero che i nostri non hanno giocato con la stessa intensità, con la stessa determinazione, con la stessa grinta espresse nelle ultime precedenti gare.
Ma il pareggio, almeno quello, ci sarebbe stato tutto. Niente drammi in ogni caso: come non era il caso di esaltarsi troppo dopo le vittorie col Catania e col Frosinone, ora non è il caso di abbattersi per una partita andata storta. Piuttosto, sono altre le considerazioni che vanno fatte per il dopo Lanciano.
La prima è di stampo prettamente campanilistico e, visto che questo editoriale è pubblicato da una testata telematica che si chiama "Ternana News" (di chiara fede rossoverde, quindi) mi sarà certamente perdonata:
se venissero tolti ai "cuginetti della parte di sopra" tutti i punti conquistati grazie ai numerosi calci di rigore loro concessi (più o meno regalati…Molti regalati…eh Parigini…?) e, nel contempo, alle Fere fossero stati fischiati quei quattro o cinque penalty incredibilmente negati, oggi la Ternana si troverebbe in zona play-off e il Perugia in zona retrocessione… Sfido chiunque a contraddire questa affermazione ineludibile!
Quindi i "cuginetti" (compresi certi media molto amati a "Derni", come molto professionalmente dicono loro…) hanno poco da sghignazzare dopo il tonfo nostrano con gli abruzzesi. Bojinov e Falletti docunt!
La seconda, molto più seria, riguarda invece la totale, colpevole assenza della "diarchia" di Via Aleardi (il Patron non conta…sarà il prossimo interprete del remake del film "Ghost"…) dalle scene che contano nel calcio italiano, per non parlare poi dell' assenza "in loco".
Si favoleggia dell'invio di un fantomatico dvd trasmesso in Lega dove sarebbero state elencate le "turpitudini arbitrali" commesse ripetutamente a danno dei nostri. E allora mi chiedo: ma a che serve? Ma costoro pensano realmente che tale reperto sia preso in considerazione dall' ineffabile selezionatore arbitrale Farina? E che magari sabato a Vercelli ci daranno per questo il primo rigore di questo campionato, magari inventato?
E ancora: sembra che il Presidente (o chi per lui; mi pare di averlo letto da qualche parte) abbia riferito di aver telefonato a chi di dovere lamentandosi del trattamento ricevuto dalla Ternana. Ma lo sapete come funzionano le telefonate in Lega?
Breve esposizione:
"Tuuu….tuuu…tuuu… risponde la segreteria telefonica della Lega B. Per reclami contro espulsioni, digitare 1; per reclami contro rigori non concessi, digitare 2; per rigori fischiati contro la propria squadra, digitare 3…Tutti i nostri operatori sono momentaneamente occupati, si prega di attendere pazientemente per non perdere la priorità acquisita". Seguono 18 minuti di ripetizione della celeberrima frase di Nando Martellini alla fine di Italia-Germania 1982 ("Campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo"…), poi immancabilmente cade la linea!
Scherzi a parte: non servono dvd! Non servono telefonate di sorta! Servono solo dirigenti che, oltre a farsi vedere ad inaugurazioni e ad eventi simili, strepitino, urlino, si facciano sentire, s'incazzino, utilizzando tutti i sistemi che la stampa scritta, radiofonica e televisiva mette loro a disposizione! Prendessero esempio i nostri responsabili dal presidente del Perugia Santopadre, che, pur essendo l'ultimo arrivato, non perde occasione per sbraitare quasi tutti i giorni su giornali e reti televisive, indicendo almeno una conferenza stampa ogni 10 giorni!
Abbiamo la fortuna di avere a Terni come "compaesani" due bravissimi giornalisti di Sky, Luca Marchetti ed Alessandro Sugoni e, allora, che ci vuole a realizzare un' intervista su scala nazionale, dove educatamente, ma fermamente il Presidente della Ternana Calcio o il Direttore Sportivo denuncino i ripetuti torti arbitrali di cui le Fere sono state vittime in questo campionato!
Oltretutto faremmo fare uno "sgoop" (per dirla alla Biscardi) a Luca o ad Alessandro. Tanto in Italia più si strilla e più si ottiene!
Un'ultima considerazione: Quando… quando finalmente la Ternana Calcio si munirà di un DIRETTORE GENERALE bravo, competente, soprattutto "presente", che sappia farsi sentire in "alto loco", che sgravi degli impegni forse troppo onerosi sia il Presidente, sia il Direttore Sportivo, che sappia indirizzare la campagna acquisti in modo razionale,che sappia stare accanto all' allenatore e ai giocatori, che sappia curare le relazioni con la stampa (possibilmente non a senso unico…), che si rapporti esaustivamente con le istituzioni, che sappia assecondare le esigenze della tifoseria…?
E' dai tempi del fin troppo poco rimpianto Paolo Borea che alla Ternana manca un personaggio di così grande e fondamentale spessore!
Ma che, forse, è una questione di soldi…? O, magari, ci sono altre ragioni, ignote a noi comuni mortali, che impediscono il realizzarsi di questo autentico "sogno razionalizzatore…?
Ai posteri…