Come funziona ora: date e regolamento playout

Come funziona ora: date e regolamento playout

La Ternana giocherà il playout contro il Bari. Ed essendo meglio piazzata in classifica giocherà il ritorno in casa. Ma come funziona e quando si gioca.

Si giocherà l’andata a Bari il 16 maggio alle 20:30.

Il ritorno invece sarà al Liberati, la settimana successiva, il 23 maggio, sempre alle 20:30.

Chi perde il playout retrocederà in serie C e si aggiungerà a Lecco, Feralpi Salò e Ascoli. Ma come funziona il playout e cosa dice il regolamento.

Si gioca – come noto – su due partite, andata e ritorno. Vince il playout chi avrà una differenza reti migliore (non contano più i gol segnati fuori casa). Se alla fine dei 180 minuti la differenza reti sarà ancora in parità allora vincerà il playout la squadra meglio classificata (no supplementari o rigori). E di conseguenza retrocederà quella che è arrivata dietro in classifica. Insomma il cammino del campionato in qualche modo viene preso in considerazione.

Per cui la Ternana ha a disposizione due partite, vero ma con un vantaggio che in qualche modo può essere determinante. E’ evidente che con altre due vittorie sarebbe in B, anche per la prossima stagione. Ma basterebbero anche due pareggi. Addirittura potrebbe permettersi il lusso di perdere una delle due a patto che nell’altra il risultato sia con lo stesso scarto di reti. Ma chiaramente non bisogna fare calcoli. La Ternana ha una grande possibilità: salvarsi. Ed è tutto nelle proprie mani, anzi nei propri piedi!