Da oggi, la Ternana 2015: in campo, sul mercato (subito attivo) e con possibili sorprese in società, fronte cessione…
Cinque gennaio. Non un giorno qualsiasi. Perché da oggi la Ternana torna al lavoro, per la prima volta nella versione 2015 con Attilio Tesser comandante di una squadra pronta a ripartire in campo. Allenamento pomeridiano, prime indicazioni, riposo mentale e fisico che si era reso necessario. Insomma, da oggi la fase relax è passata e non ci si può permettere di non ottimizzare questa sosta. Perché la Ternana versione 2015 riparte innanzitutto dal campo: la classifica non è malvagia, un bivio però subito determinante per capire già da gennaio – in un mini ciclo – dove si potrà arrivare. Se sognare i playoff o guardarsi le spalle. Mai abbassare la guardia.
Le idee tattiche di Tesser dipenderanno anche però da un nuovo fattore. Perché da oggi apre il calciomercato e la Ternana non può farsi trovare immobile: mezza Serie B già si rinforza. E se i moniti del presidente Zadotti non sono mai stati entusiasmanti verso la campagna acquisti, c'è sicuramente bisogno di qualcosa. Quel qualcosa verrà analizzato proprio oggi in un incontro cui prenderà parte Tesser con il direttore sportivo Vittorio Cozzella, per poi decidere la linea guida con la società. Insomma, i primi nomi per cui stringere al di là delle idee e dei sondaggi fin qui fatti. Tra sogni difficilmente credibili (Mastour), ipotesi esotiche non così calde (Atanasov, smentito da Cozzella proprio ai nostri microfoni) e potenziali obiettivi (Rigione, ma non solo). Sarà il momento decisivo, oggi. Per la Ternana versione 2015.
Che potrebbe vedere in quest'anno anche novità importanti sul piano societario: ormai è sbandierato ai quattro venti l'auspicio della famiglia Longarini di cedere il club. E da qui a fine stagione, l'auspicio è che arrivi qualche proposta seria che possa sbloccare questa situazione di una proprietà talvolta definibile fantasma che non fa il bene di nessuno. Qualche offerta è già emersa, qualcuna è stata solo fantasticata, altre non hanno convinto in principio. Qualcosa di serio potrebbe spuntare presto. Quello che auspica Longarini, come anche tanti tifosi ternani che vogliono girare pagina. Con la Ternana versione 2015. Si parte oggi. Buon viaggio…