Cessione, arrivata l’offerta ufficiale: pareggia la richiesta! E ora Longarini…

Nell'edizione odierna del Giornale dell'Umbria emergono nuovi, importanti dettagli sulla cessione della Ternana ai due imprenditori del nord che, da qualche settimana, stanno lavorando all'acquisizione del pacchetto societario: Longarini ha in mano, da sabato, l'offerta ufficiale presentata dai due uomini d'affari. La presentazione dell'offerta ha fatto seguito ai primi contatti informali tra le parti, rappresentate da un lato da Francesco Zadotti e dall'altro da un noto legale romano.

Poi la verifica dei libri contabili e l'incontro formale con il presidente della Ternana, in cui i due imprenditori hanno formalizzato l'offerta per acquistare la società che, secondo le indiscrezioni, pareggia perfettamente la richiesta del patron Longarini. Quindi c'è l'accordo economico, come c'è già stata la valutazione, da parte dei dirigenti rossoverdi, sulla conistenza economica degli imprenditori e quella sulla convergenza di vedute per quanto riguarda l'attuazione del programma societario posto in essere un anno fa, poi bloccato dalla decisione della famiglia Longarini di vendere: quindi, valorizzazione del vivaio a partire dalla costruzione del centro sportivo. Va da sè, dunque, che, per dare continuità alla gestione societaria e programmare con tranquillità la prossima stagione, il presidente Zadotti rimarrebbe in sella almeno fino a fine stagione. 

Resta da definire, in ultimo, la questione delle quote societarie, circa il 47% del pacchetto azionario, poste sotto sequestro presso il Tribunale di Roma, per una vecchia causa nella quale è coinvolto Edoardo Longarini: sulla carta, riporta il GdU, c'è già l'accordo, perchè i due imprenditori acquisterebbero l'intero pacchetto azionario liberi da vincoli, per poi avere diritto di prelazione, ad un costo predeterminato, per le quote sequestrate, che il Tribunale di Roma libererà nei prossimi mesi. Si attende, a riguardo, la sentenza relativa alla causa in questione, per la quale la Ternana aveva già avanzato tutte le istanze necessarie.

Ora la palla passa a Longarini: l'operazione, potenzialmente, può andare in porto nel giro di pochi giorni, ma sarà il patron stesso a decidere se accettare o meno l'offerta. Considerata la volontà espressa di cedere la Ternana, nonchè la gestione societaria a ciò funzionale dell'ultima annata e le aspettative della città, il capitolo cessione, iniziato quest'estate, potrebbe essere giunto al suo epilogo. Anche se tutti conosciamo l'imprevedibilità di Edoardo Longarini e possibili colpi di teatro non sono affatto da escludere…