Brignoli a 360°: “Annata altalenante. Salvo le Fere, poi il sogno Juve! Futuro? Dico sì al prestito ma soltanto a una condizione”
Lunga intervista a Alberto Brignoli per il sito TuttoJuve.com. Il portale bianconero ha raccontato a 360 gradi il portiere oggi alla Ternana, che da giugno sarà ufficialmente della Juve.
L'anno prossimo potresti arrivare a Torino, cosa ti aspetti dal tuo futuro?
E' la realizzazione di un sogno, io vengo dalla serie D, non so cosa succederà a luglio, adesso e' presto ancora, spero di poter confrontarmi con il palcoscenico della Juventus per imparare dall'ambiente, soprattutto da Buffon e portieri di caratura internazionale, dopo di che, vedremo, dopo di che sono a disposizione della Juve, dovrà decidere dove mandarmi, io ho quattro anni di contratto e dipendo da loro".
Quali pensi possano essere i tuoi punti di forza e dove invece pensi di dover migliorare?
I punti di forza non dovrei essere io a dirli.. (ride ndr.)
Quelli che ti dicono…
Mi piace molto uscire, stare alto con la squadra, accompagnare molto il gioco, le palle alte, comunque essere partecipe della squadra, non il dieci più uno, ma undici in campo. Il punto debole forse e su cui sto lavorando più di tutto e la continuità nell'arco di una stagione, ridurre al minimo il margine di errore, essere non tanto poi decisivo ma meno compromettente per la squadra nel corso di tutto la stagione, il portiere ha bisogno di un sei, sei più, ogni partita per dare continuità e portare i più ti che pesano, vorrei migliorare sulla continuità.
Con la Ternana state andando abbastanza bene, come valuti la stagione?
Sta andando abbastanza bene ma negli ultimi quindici giorni abbiamo avuto risultati un po' altalenanti, fuori casa a Bologna e Avellino abbiamo fatto due grandi partite e forse meritavamo qualcosa in più anche, poi c'è la costante che in casa facciamo molta fatica e stiamo purtroppo facendo pochi risultati davanti al nostro pubblico, in linea di massima una stagione per me positiva, purtroppo nell'ultima settimana sono rimasto fuori per questo problema con un piccolo stiramento che ho avuto, ma fino a questo momento la reputo una stagione positiva, importante soprattutto a livello di maturazione visto che è il terzo anno di serie B nella stessa squadra ed era importante dare continuità al mio percorso e alla mia crescita.
Conosci già qualcuno del mondo Juve o ti sei già confrontato con ragazzi che ne hanno fatto parte?
In questi mesi e anni in B, sono passati tanti ragazzi, come Leali con cui ho avuto la possibilità di giocarci contro a Lanciano e Spezia, Pinsoglio sta facendo ottime cose a Modena, Buchel a Bologna, ci sono tanti ragazzi, io più che altro mi concentro molto sui portiere perchè sono appassionato e mi piace, però ci sono tanti ragazzi giovani e di grande prospettiva, anche Fiorillo a Pescara, per cui io sono arrivato giusto per ultimo.
Il tuo obiettivo, per l'anno prossimo, a parte la possibile preparazione estiva con la Juventus, sarebbe quello di arrivare in serie A…
Si, beh, questo il mio sogno, confrontarmi con i grandi campioni, l'obiettivo visto che dalla serie D, ogni anno sono salito di categoria, dopo tre anni in B, sarebbe la Serie A, questo il grande obiettivo, fermo restando che sono a disposizione della Juventus e sono io che poi devo dimostrare, se faccio venti partite da quattro, la serie A non la vedo, dipende da me, da queste ultime dieci, dodici partite, fare molto bene, salvarsi con la Ternana e poi mi piacerebbe confrontarmi con il palcoscenico della serie A, sperando che qualcuno possa bussare alla porta della Juve, senza essere obbligata la Juve a mandarmi in prestito, questo sarebbe il mio grande desiderio.
Chi è il tuo modello, oltre a Buffon, immagino… ci sono altri che stimi particolarmente?
E' scontato, ma la differenza che fa Buffon è che lui ha dato continuità a un ruolo per vent'anni, se io adesso mi concentro e vedo gli errori in vent'anni di calcio mi viene difficile andare a cercare qualcosa di particolare e in più è stato sempre decisivo e ha avuto la qualità di mantenersi ad alti livelli per così tanti anni è fuori da ogni logica, perchè, mantenersi mentalmente e fisicamente a questi livelli è difficile, per cui è un esempio, poi da quando ha iniziato Buffon, ad ora ci sono stati tanti portieri che si giocavano il posto, come Dida, Julio Cesar, Casillas, Neuer, Toldo, Marchetti, ci sono stati tantissimi per portieri che per una o due stagioni hanno tenuto un rendimento alto alla pari di Buffon ma a differenza sua, per forse mancanza di qualità che hanno solo in pochi non sono riusciti a mantenere quei ritmi e livelli altissimi, cosa molto difficile.
Non so se hai visto la Juventus, di recente, come ti sembra la forma verso Dortmund?
Il mio giudizio è un pò relativo, è una squadra veramente forte che quando fa fatica e ha un momento come tutte le squadre di difficoltà, ha grandissimi campioni come Pogba lunedì, Marchisio, Tevez, chi entra fa la differenza ma secondo me sono in grado di fare una grande partita a Dortmund e di qualificarsi, è il mio augurio, sono l'unica squadra italiana in Champions per cui comunque per tutto il palcoscenico nazionale sarebbe importantissimo.