Allenamento – Ripresa sul campo del Liberati: assente Brignoli, Fazio c’è e riprende il suo posto
Ripresa degli allenamenti al Liberati per la Ternana, iniziato con circa 30 minuti di ritardo, probabilmente perchè Attilio Tesser ha voluto parlare un po' con tutta la squadra, rientrata questa mattina dai giorni di permesso. Assenti, oltre ai nazionali Valjent e Bojinov, anche Alberto Brignoli, forse ancora alle prese con i problemi all'addome che, come ben sappiamo, lo hanno afflitto anche durante la partita di sabato contro il Carpi, Viola e Piredda. Inoltre, sempre allenamenti a parte e differenziati per Masi ed Eramo, non presenti sul campo di gioco.
Come di consueto, la seduta si apre con un po' di lavoro atletico e con qualche allungamento, durante i quali l'allenatore provvede prontamente alla distribuzione delle casacche d titolare, che oggi toccano a Bastrini, Ferronetti e Popescu, Dianda, Palumbo, Russo, Gavazzi e Vitale, Avenatti e Ceravolo: di nuovo 352, quindi, per i rossoverdi, con qualche novità, come l'esclusione di Viola e di Fazio, ancora con qualche problema al ginocchio. Tanta attenzione al giro palla in fase di possesso, con Tesser appena al limite del rettangolo di campo utilizzato, sempre pronto a fermare l'azione e a correggere eventuali errori o sbavature. La concentrazione è molto alta, e l'intensità con la quale ci si allena non è certo da meno, ce lo suggerisce anche il fatto che i giocatori comunichino molto fra loro, applaudendo un passaggio giusto e criticandone uno sbagliato, ancora prima che lo faccia Tesser, sintomo evidente che sono i giocatori per primi che chiedono a se stessi il massimo. D'altra parte, sabato prossimo, ci si gioca molto. Per questo l'allenatore non risparmia nessuno dalle critiche, se c'è da farne, nemmeno i giocatori con maggiore esperienza e nemmeno quelli della squadra allenatrice: tutti devono dare tutto quello che hanno.
A fine allenamento si gioca la consueta partitella a metà campo, con Sala e Gava a porta, e con un cambio di modulo e di interpreti: Fazio e Falletti al posto di Vitale e Dianda, per passare al 4312. Sul finire della partitella, Tesser ha anche provato il cambio fra Avenatti e Dugandzic.