RIVIVI – Ternana, Vannucchi e Corradini: “A Gubbio con l’aiuto dei tifosi”
Gianmarco Vannucchi e Giovanni Corradini si sono presentati questo pomeriggio al popolo rossoverde. Lo hanno fatto nel corso di una conferenza stampa andata in scena nella sala dello stadio "Libero Liberati".
Si parte con il sold out del settore ospiti sabato a Gubbio…
VANNUCCHI – Non sapevo di questo dato. Ci fa grande piacere. Siamo orgogliosi e sappiamo quanto sia importante questa partita.
CORRADINI – Spero vivamente che riusciremo a regalare una gioia ai nostri tifosi. Ci fa piacere sapere che verranno così tanti. Daremo il 100% come fatto nelle ultime due partite.
Corradini, sei un regista organizzatore di gioco
Sono più un giocatore id qualità che d'interdizione. Do il massimo in allenamento. Qui ho trovato una proposta di gioco diversa da quella dello scorso anno. Spero che tutti insieme faremo un bel campionato. Da quello che ho visto siamo una buona squadra. Sono più un play che detta il gioco piuttosto che una mezzala.
Vannucchi, avrai difficoltà ad inserirti in questo contesto dove il portiere ha un ruolo molto importante…
Come tipologia di calcio è molto diverso rispetto a mister Capuano il gioco di mister Abate. Io mi adatto. Ora si parla di portiere bravo con i piedi. Per me non è quello che dribbla o calcia a 90 metri. Per me è quello che sceglie la giocata giusta al momento giusto.
Vannucchi, ti aspettavi di giocare alla prima occasione titolare?
Ero rimasto svincolato dopo due anni al Taranto. Aspettavo la chiamata di una piazza come la Ternana. Ritengo sia una delle più importanti in questa categoria. Mi ha impressionato molto l'organizzazione. Sono rimasto molto sorpreso e super carico di questa scelta. La partita di venerdì? Ho fatto due allenamenti. Ero allenato però quando vai in campo fai determinati movimenti. Mi hanno chiesto come stavo, ho dato la mia disponibilità. Sono rimasto molto contento di aver giocato.
Corradini, perchè la Ternana?
L'anno scorso allo Spezia non è andata benissimo. Aver ricevuto la chiamata della Ternana, di una squadra di C ma dal blasone importante ho detto di sì. Io sono venuto qui per vincere, per riportare la Ternana dove deve stare e dove io posso stare. L'anno scorso non mi è stata data l'opportunità di farlo.
Corradini, Impressioni su Abate…
Ho avuto nella Primavera della Fiorentina Aquilani. E' una bellissima idea la loro. E' un gioco che ti da grande fiducia. In allenamento ci spinge sempre ad imparare. E' l'inizio ed è normale che ci siano delle disponibilità. Con il tempo questo lavoro porterà dei frutti. Sono sicuro.
Vannucchi, com'è stato l'impatto con gli altri portieri?
Mi ha accolto un gruppo di persone serie e lavoratori seri. Ragazzi rispettosi. Anche con il mister ci siamo subito amalgamati. Tempo ce n'è poco a disposizione. I punti iniziano a pesare da subito. Chi gioca è sempre il più contento e motivato. Ho trovato ragazzi super disponibili, persone per bene e di questo sono felicissimo. Spero che anche loro dicano lo stesso di me. Creare una rapporto così tra compagni di reparto fa crescere la sana competizione che nel corso dell'anno ti spinge a fare qualcosa in più.
Corradini, da umbro ha mai seguito le altre sfide tra Ternana e Gubbio?
Non ho seguito molto questo derby da bambino. La Ternana non vince a Gubbio da molto tempo se non sbaglio. Noi daremo tutto e speriamo di regalare questa gioia ai tifosi e vincere.