Si accende il clima derby ma le Fere hanno un dovere già da La Spezia

Cresce l'attesa e sale la temperatura, inizia ufficialmente la settimana che ci condurrà al derby, quel derby tanto e tanto atteso che mancava al Liberati da troppi anni. Quel derby per cui, già dal primo giorno di prevendita, mezza Terni si è messa in fila per acquistare il biglietto che sabato prossimo aprirà le porte dello stadio. In città si respira quell'aria elettrica tipica delle grandi occasioni, l'atmosfera da vigilia di un giorno importante, come quando d bambino non riuscivi a dormire perchè sarebbe passato Babbo Natale, e tu eri contento ma anche spaventato perchè sapevi di aver fatto qualche capriccio di troppo. Ecco, Terni e i ternani, attualmente sono come quel bambino, eccitati perchè finalmente il Perugia scenderà al Liberati a giocarsela contro le Fere, ma anche un po' ansiosi, perchè il derby è una partita sui generis, a parte, con regole tutte sue, e non sai mai come può finire. 

Il rischio è che in tutta questa attesa, questo entusiasmo e questa eccitazione, ci si possa scordare lo Spezia. Già, perchè la prossima partita è contro lo Spezia, una squadra forte, che sta vivendo un momento abbastanza positivo, ma che sta anche sul piede di guerra per i torti arbitrali subiti contro il Crotone. Una squadra, come tutte d'altra parte, assolutamente da non sottovalutare, certo, ma anche da affrontare senza paura e a viso aperto, perchè è così che si fanno punti e ci si salva. La partita al Picco non è semplicemente la partita prima del derby, è l'occasione per arrivare al prossimo sabato con maggiore tranquillità in ottica salvezza, ma anche con più grinta e più coraggio. Perchè quando Tesser dice che ci aspettano otto finali, dice la verità: abbiamo davanti otto partite, ventiquattro punti potenziali e una salvezza ancora tutta da conquistare.

E allora, esaltiamoci per il derby, prepariamoci e coloriamo la città di rosso e di verde, facciamo la fila per comprare i biglietti, riempiamo il Liberati, ma teniamo sempre la testa a La Spezia, perchè la nostra salvezza, il nostro campionato passa anche per il derby, ma non solo.