Allenamento – Avenatti e Falletti ci sono, ma gli assenti sono tanti. Provati 5-3-2 e 4-3-1-2
Allenamento mattutino al Taddei per la Ternana, che sul sintetico conta diciannove giocatori: rientrano in gruppo Falletti e Avenatti, mentre sono assenti Masi, Ferronetti, Piredda, Bastrini, Gavazzi, Janse e Vitale. Ancora parecchie, quindi, le assenze in casa rossoverde, anche se non sappiamo quanti degli assenti siano, in realtà, in palestra a svolgere differenziato o si stiano sottoponendo a qualche tipo di terapia.
La seduta inizia con delle esercitazioni in due gruppi: otto agli ordini di Attilio Tesser e otto con Strukelj, entrambi a provare scambi e passaggi, al termine dei quali si svolgono esercizi di allungamento. Poi ci si esercita con il lavoro atletico con Renosto, tutti tranne Falletti, che rimane a lavorare da solo con Strukelj. C'è tanta concentrazione in campo, ma c'è spazio anche per qualche risata e qualche sfottò quando uno dei compagni non svolge bene l'esercizio o capisce male le consegne: probabilmente è questo lo spirito giusto, applicazione e serenità. Finita la parte atletica dell'allenamento si distribuiscono le casacche ai possibili titolari, che annoverano fra le proprie fila Popescu, Gagliardini, Meccariello e Fazio in difesa, Palumbo, viola e Valjent a centrocampo, e Bojinov schierato da solo, senza punte davanti a lui. Forse Tesser vuole provare un abbozzo di 4-3-1-2, ma l'assenza di molti fra titolari e rincalzi non gli permette di schierare la squadra al completo, o forse vuole soltanto mischiare le carte per non date, ancora, alcun riferimento. Comunque sia, così disposti in campo, viene provata la fase difensiva, e la buona notizia è che sia Avenatti sia Falletti partecipano attivamente, segno che forse gli acciacchi fisici si stanno superando. Solite e precise indicazioni da parte dell'allenatore ai suoi ragazzi in campo, ai quali chiede di fare i movimenti giusti, sempre, e di non lasciare le posizioni che gli ha assegnato, anche se non si risparmia se c'è da fare qualche complimento.
Poi ancora esercizi atletici per i rossoverdi, e ancora in campo con Tesser, con Crecco che prende al posto di Gagliardini, il che comporta anche un cambio di modulo, si passa ad una bozza di 5-3-2 o 3-5-2 che dir si voglia, col subentrante Crecco e con Fazio come esterni.
Appuntamento, sempre all'antistadio, oggi pomeriggio alle 15.00.