Zampagna a TN: “Avenatti può far vincere il derby. Occhio a Bojinov! Io non vedo l’ora. Il Perugia…”

Zampagna a TN: “Avenatti può far vincere il derby. Occhio a Bojinov! Io non vedo l’ora. Il Perugia…”

La redazione di TernanaNews.it ha contattato il ternanissimo Riccardo Zampagna: ecco la sua intervista, verso il derby di sabato tra Ternana e Perugia.

Riccardo, la Ternana si è ripresa dalla crisi con tre ottimi risultati a partire da Cittadella. Come arrivano le Fere al derby?

"Io credo che dopo la vittoria di La Spezia i rossoverdi arrivino con più serenità a questa sfida: la classifica è migliorata tantissimo con questi tre punti e non ci si trova più nella situazione di avere l'acqua alla gola. In un contesto di classifica più complicato, con l'obbligo di vincere il derby, mi sarei aspettato una partita molto diversa da quella che mi attendo ora: la tranquillità delle Fere può fare la differenza, contestualizzando il match nel percorso verso l'obiettivo della salvezza".

Il Perugia, dal canto suo, è la squadra più in forma del momento e lotta per la Serie A diretta.

"Loro sono in forma e verranno a Terni per vincere, sicuramente: hanno l'obbligo di centrare i 3 punti. Inoltre, il derby ha una grandissima importanza: ma i biancorossi avranno di fronte una squadra ritrovata e rinvigorita dagli ultimi risultati positivi, in particolare dalla vittoria del Picco".

Avenatti sembra essere tornato quello di prima dell'infortunio: è lui l'uomo chiave della sfida al Perugia?

"Lui, se sta bene, può fare la differenza da solo: un giocatore così forte, in Serie B, può vincere le partite da solo. Però, nell'ultimo derby abbiamo visto quanto è valsa la cattiveria e l'esperienza di Bojinov, che ci ha messo lo zampino: mi auguro che possa ripetersi anche sabato".

Cosa vince partite del genere: l'esperienza o, magari, la voglia e l'entusiasmo del gruppo giovane?

"Deve esserci un mix perfetto di entrambi i fattori: forse in percentuale conta un po' più l'apporto dei giocatori più navigati, ma anche la grinta dei più giovani può veramente dare la svolta ad incontri del genere".

Inoltre, la Ternana potrà fare affidamento su un Liberati che ricorderà quello degli anni migliori.

"La sfida al Perugia è sicuramente il match clou di questo campionato, perciò mi fa piacere sapere che ci sarà molta gente ad assistere alla partita: al momento, non si può desiderare un impatto e un colpo d'occhio migliore di quello che ci sarà sabato. Sarà un grande spettacolo, non vedo l'ora".

In conclusione, Riccardo: chi dobbiamo tenere d'occhio nel Perugia? Che tipo di partita ti aspetti?

"Mi aspetto una partita combattuta, con due squadre agguerrite: è un derby sentitissimo, come sempre. Occhio a Falcinelli, che qui a Terni conosciamo bene: gli ho insegnato io a giocare e tutti ricordiamo perfettamente quando condannò le Fere alla Seconda Divisione nei playout contro il Foligno, è un giocatore importante e ha colpi notevoli nel suo arsenale. Inoltre, la Ternana dovrà guardarsi bene da Ardemagni, attaccante esperto e che ha sempre segnato tanti gol in B".