RIVIVI – PERUGIA-TERNANA, Capuano “Sono tre punti in chiave classifica” e Vannucchi: “Non vedo l’ora di vivere il derby” – VIDEO

RIVIVI – PERUGIA-TERNANA, Capuano “Sono tre punti in chiave classifica” e Vannucchi: “Non vedo l’ora di vivere il derby” – VIDEO

Tornano le conferenze stampa di metà settimana in casa Ternana. Oggi a parlare sono il capitano Marco Capuano e il portiere Gianmarco Vannucchi. Segui la conferenza testuale su TernanaNews.it.

Slitta alle 13.10 l'inizio della conferenza stampa…

DERBY

CAPUANO – Sono tre punti sul campo derby o non derby. Sappiamo però quanto vale per i tifosi. Dobbiamo essere tutti una famiglia. ANche per dare una soddisfazione alla piazza. C'è sempre un occhio di riguarda

VANNUCCHI – Sono a Terni da poco. E' dal primo giorno che sento parlare di questa partita e di questa rivalità. Non dobbiamo perdere il nostro focus del nostro cammino in campionato. Dobbiamo portare a casa il massimo del risultato senza dimenticare il nostro spirito e le tattiche che proviamo in settimana.

TERNANA FAVORITA…

CAPUANO . Dobbiamo pensare partita per partita. Giocheremo in un campo difficile. C'è quella sensazione diversa che si respira. Dobbiamo trasformarla in energia positiva. Troveremo delle difficoltà, dovremo essere bravi a compattarci. Abbiamo visto affrontando le squadre di bassa classifica che bisogna mettersi l'elmetto.

VANNUCCHI – Troveremo ambiente caldo. Dovremo saper fare la nostra partita e soffrire come abbiamo fatto fino ad oggi. Siamo un grande gruppo che non molla mai. Andremo a Perugia e faremo una grande partita.

MOMENTO

CAPUANO – Le difficoltà le abbiamo avute in estate perché non eravamo al completo. Sono stati evidenti gli errori. Le vittorie ci hanno dato fiducia ed autostima. Abbiamo capito il mister. Non è scontato stare dove stiamo in classifica. Con noi ci sono squadre che hanno cambiato poco e niente. La linea è sottile tra lo stare dove stiamo e ritrovarsi in zone di classifica come quella di Ascoli e Perugia. Abbiamo superato momenti difficili come la vicenda stipendi e penalizzazione. Sappiamo che le partite non saranno dominate. Sappiamo che si possono vincere negli ultimi venti minuti come accaduto con la Spal oppure nel finale come a Sestri Levante.

VANNUCCHI – Se siamo un gran gruppo lo abbiamo dimostrato e lo stiamo dimostrando. Dobbiamo continuare a farlo. La retrocessione qualche strascico te lo porta. Sono stato colpito dall'entusiasmo dei ragazzi che c'erano l'anno scorso. Quando sono arrivato la prima sensazione è stata che non sembrava che la Ternana venisse dalla retrocessione.

POSSESSO PALLA 

CAPUANO – Cerchiamo di giocare dal basso. Io sono il fulcro del gioco essendo il centrale dei tre. Per questo tocco più palloni. Ne tocchiamo tanti e a volte rallentiamo è perché lo prepariamo in settimana. Li sento i mugugni. Quando l'avversario ti attacco è lì che possiamo andare. Se non ti attacco le giocate sono forzate. Per questo attendiamo. Cerchiamo sempre l'uomo libero o il terzo uomo. A volte ci riesce altre no. Queste erano le difficoltà di agosto. E' un gioco che richiede del tempo. Una volta tolta la pressione è lì che bisogna accelerare. Sono contento, mi trovo a mio agio. Proviamo tante ore a fare queste cose. Ormai è diventato quasi uno schema. 

PALMISANI MIGLIOR PORTIERE SERIE C MA MEDIA VOTO PIU' ALTA LA TUA

VANNUCCHI – La media voto non lo so. 

GOL KARLSSON

VANNUCCHI – Non so se c'è un fallo. L'ho rivista e non si capisce bene. Le immagini non sono nitide. Sono arrivato prima sulla palla. Zammarini è arrivato in scivolata. Toccato mi ha toccato. Non so se si può considerare fallo o no. Sicuramente mi ha impedito di bloccare la palla. L'aspetto positivo è che non abbiamo perso la nostra identità. E a fine partita abbiamo meritato la vittoria. 

GOL DI MANO

VANNUCCHI – Ah sì non avevo visto. Mi dispiace per l'arbitro spero non succeda.

ATTACCO PERUGIA

CAPUANO – Bel reparto. Con Matos e Ricci ci ho giocato in A. Sarà una partita difficile, dura. La mezza occasione ci può andare male. In area dovremo metterci l'elmetto e non prendere gol

PERUGIA 

CAPUTANO – I primi dieci minuti della partita sono sempre delicati. Man mano che la partita va scemando noi proviamo sempre a giocare come sappiamo. Loro vediamo se ci vengono a prendere forte si può provare la giocata lunga, se sono bloccati bisogna tenere palla e cercare di farli uscire. Rompere un blocco basso è molto difficile. Bisogna avere pazienza e non dobbiamo snaturarci.

LANCIO LUNGO SU ATTACCANTE

VANNUCCHI – Dipende sempre dall'avversario. Ho sempre 4 o 5 varianti. Non è mai a caso ma ragionato. Non centra chi gioca ma l'atteggiamento avversario. Abbiamo provato in settimana nuove soluzioni.

RICORDI DERBY CON IL PERUGIA

CAPUANO – Quando pareggiammo 1-1 con Pettinari sono uscito perché eravamo ammoniti, c'era la legge di Lucarelli. Ricordi i fischi. L'atmosfera mi carica. Qui ne parleremo a marzo quando speriamo sarà pieno il "Liberati". Domenica avremo comunque una bella rappresentanza di tifosi. E' una di quelle partite che uno vuole giocare.

ALTRI DERBY

VANNUCCHI – Per chi fa il nostro lavoro vivere e giocare queste partite ti regalano forti emozioni. Non vediamo l'ora di giocare e speriamo di far gioire i nostri tifosi. Altri derby? A Taranto l'anno scorso c'erano molti derby con le pugliesi, il più sentito alla prima giornata con il Foggia. E' stata una bella partita. Bellissime emozioni.

GIUSTA TENSIONE IN SETTIMANA

CAPUANO – I primi giorni della settimana carichiamo tanto. Quando vinci le vittorie portano entusiasmo e spensieratezza. Le provi le giocate e ti escono anche situazioni più dinamiche. Esce un allenamento diverso con le vittorie. Dobbiamo continuare così. Tutti ci alleniamo a mille e lo dimostrano anche le prestazioni di chi subentra. Le occasioni arrivano per tutti.

VANNUCCHI – Da quando sono arrivato ho visto la squadra allenarsi con lo stesso spirito e atteggiamento. La settimana del derby è diversa non sotto l'aspetto del lavoro. Sotto l'aspetto mentale è diverso.