Ternana-Sicula Leonzio, la vigilia di Fabio Gallo
E' tempo di conferenza stampa pre partita per Fabio Gallo. La Ternana domani ospiterà al Liberati la Sicula Leonzio.
Verna dal primo minuto? Si aspettava un difensore?
"Verna sta bene, ha fatto tutto l'allenamento. Ha sempre giocato. E' disponibile. Mi aspettavo un difensore? Ci abbiamo provato. Vediamo quello che succederà. Non abbiamo alternative se non intervenire sul mercato degli svincolati".
Guardate agli svincolati?
"Non lo so. Italiano svincolati vuol dire che non giocano da tanto. Stranieri magari hanno giocato fino a dicembre. Ma sono solo parole. Il direttore non l'ho visto. L'ho sentito ieri sera. Rientrava oggi, lo vedrò stasera".
Pergreffi sarebbe stato un altro mancino…
"Nel caso avremmo giocato con due centrali mancini. Il destro lo abbiamo cercato ma non lo abbiamo trovato. Prendere tanto per prendere andiamo avanti con questo gruppo che sta facendo bene".
Aggiornamento su Diakitè e Suahger?
"Diakité ha una piccolissima lesioncina. Contiamo di averlo disponibile per Reggio. Per quanto riguarda Emanuele ci sarà un comunicato della società".
Domani chi non ci sarà?
"Loro due, Salzano, Repossi per scelta e Partipilo squalificato. Salzano si sta allenando. Andrà a fare martedì la maschera. Poi compatibilmente da quelle che saranno le sue sensazioni si saprà meglio quando starà meglio".
Si continua a giocare con l'albero di Natale?
"Si continua cercando di fare il massimo. Cambieranno gli interpreti che hanno caratteristiche diverse. Ho l'idea di fare una partita determinata e aggressiva a prescindere dagli interpreti".
A centrocampo Defendi titolare?
"Damian si è allenato ieri e oggi. Sta abbastanza bene. Devo decidere. E' arrivato Verna che è pronto. E' arrivato oggi ma ha un'esperienza tale che può inserirsi subito. Questo è un gruppo che ti mette subito a tuo agio. Non avrà problemi ad inserirsi. Conosceva già Mammarella e Marilungo".
E' il tassello che mancava?
"E' una mezzala moderna. Ha inserimento, impatto fisico. Ha tanta esperienza. Sicuramente ci darà una mano. Può giocare sia interno di destra che di sinistra. Ho già parlato con lui. Vertice basso però fa più fatica per caratteristiche. Proietti sta meglio, ha iniziato a spingere. Ha iniziato a lasciarmi negli occhi qualcosa di positivo. La partita di mercoledì l'ha patita ma era fermo da tanto. E' in crescita".
In difesa giocherà Russo?
"Penso di si. A me però i mancini piacciono sempre. Il problema del centrale mancino è che ha più problemi del destro a giocare con il piede debole".
Quanto incide ora aver iniziato l'anno senza prendere gol?
"Un pò più di attenzione e dunque l'andare a cercare la fortuna, che va tanto di moda, sta portando i suoi frutti. Gli urlo sempre "non prendere gol".
A proposito di Russo dopo un buon impatto l'anno scorso, quest'anno ha avuto prestazioni altalenanti…
"Deve lavorare sull'uso delle braccia. Ma dipende anche dall'attenzione".
La Sicula sulla carta sembra molto più debole della Ternana…
"Il pericolo è che non ha niente a che vedere con la squadra che non vince da un anno in esterna. Ha 8 nuovi giocatori. E' stata profondamente migliorata. Per noi è una partita di un'importanza mostruosa che arriva al termine di un periodo dove i ragazzi hanno faticato tanto fisicamente. Domani dovremo saper soffrire. Non può esserci partita importante settimana prossima se non si supera quella che sia davanti. L'ho detto prima ai ragazzi. Per poter essere competitivo sempre non puoi pensare di abbassare la guardia domani. Hanno giocatori svelti e devono essere aggrediti. Grillo è rapido, forse Celli è l'unico che può dargli noia".
Marilungo?
"Sta bene, l'ho lasciato fuori perché aveva giocato quattro partite consecutive da titolare. Volevo fare altre scelte. Lo conosco troppo bene. Anche quando è troppo giù io e Roberto, che è il suo mental coach, sappiamo come prenderlo. Ho letto con piacere che avete notato la grande competizione che c'è tra loro e il tifo che c'è per chi viene scelto".
Accanto a Russo Celli oppure difesa a tre?
"Forse a tre".