Gallo in conferenza: “Al Granillo per giocare a calcio”

Fabio Gallo è intervenuto in conferenza stampa in vista del match di lunedì sera contro la Reggina: "L'importanza della partita è chiara, ma le altre partite sono importanti e lo abbiamo visto domenica. Se vinci anche gli scontri diretti, accorci sempre le distanze, ma il campionato nel suo percorso ti fa trovare delle trappole impensabili"

La situazione infortunati: "Marcone si è lussato il mignolo di una mano e non è disponibile cosi come Damian, Diakitè e ovviamente Suagher e Torromino squalificato. Salzano è regolarmente convocato".

I tempi di recupero di Marcone: "Penso 15-20 giorni, una piccola frattura ma non lo so".

Come sta Salzano: "Il primo giorno ha detto che vedeva poco, poi non ha più lamentato problemi particolari".

Hai deciso come affrontarla la Reggina: "Abbiamo provato anche il 3-5-2, vediamo, abbiamo la possibilità di giocare in tutti i due modi".

Ballottaggio Sini-Bergamelli in caso di difesa a 3: "Si".

Conterà qualcosa conoscere il risultato di Monopoli-Bari: "La partita la devo giocare, sinceramente non lo so perchè il riferimento resta sempre la Reggina".

Diverse assenze nella Reggina sulle fasce: "La Reggina ha anche in organico giocatori validi che possono sopperire alle eventuali mancanze. Mi aspetto una squadra pronta e determinata a proseguire il suo cammino. Mi aspetto una squadra molto competitiva, non con delle lacune particolari".

Come giocherà la Ternana al Granillo: "Si entra al Granillo e si gioca al calcio, le nostre qualità sono ben chiare a tutti. Se facessimo l'errore di andare a giocare sotto l'aspetto fisico e del temperamento saremmo perdenti. I ragazzi devono esaltarsi per l'ambiente contro di noi, che pero' ti deve dare stimolo per metterti in mostra".

Si attende una Reggina invece aggressiva: "E' una squadra che ha sempre giocato per attaccare e vincere, mi aspetto una partita solita, una squadra che verrà per vincere la partita. Loro attaccano col 3412 e difendono con il 352. Mi aspetto quello perchè la Reggina ha giocato sempre in questo modo".

Come si controlla Corazza: "Si controlla, sono bravi come noi. Ho cercato di porre più attenzione possibile alla fase propositiva della squadra".

Il pareggio di domenica vi ha motivati ancora di più per vincere o no: "Li ho visti pronti da subito, ho parlato loro, gli ho spiegato subito la mia idea per lunedì, quello che è giusto fare e ne abbiamo ragionato tutta la settimana. Non ho visto strascichi particolari di domenica. Non ho alternative, abbiamo visto che anche sotto l'aspetto disciplinari siamo stati castigati oltre ogni possibile pensiero, senno' sarei rimasto fermo ai se e ai ma. Le giornate passano e il prossimo avversario si avvicina velocemente".

Ternana comunque defraudata a Monopoli, contro la Sicula altri episodi, la Ternana poteva avere 4 punti in più: "Per i rigori, poi comunque li devi fare. Per quanto riguarda Monopoli è gol, sono stati due punti che ci sono stati tolti in modo palese. Sono punti che ci eravamo guadagnati. Non abbiamo parlato degli episodi con la Sicula, ho detto che i rigori c'erano ma che potevamo e dovevamo fare qualcosa in più. Inutile alimentare polemiche, noi dobbiamo proiettarci verso la Reggina".

Atteggiamento in linea con Bandecchi: "Si è tenuto tutto la carica per domani, non l'ho sentito questa settimana".

Vincere anche per la scommessa con Bandecchi: "Ha parlato con i ragazzi, io sono fuori dalla scommessa. Ha parlato per lui Tagliavento alla squadra, ma non so cosa si sono detti".

Contro la Reggina e in coppa con almeno 5 assenti: "E' un dato di fatto, è uno snodo importante".

Gli altri stanno bene, tipo Verna che è partito bene: "Ha fatto un buon esordio, è silenzioso e bada al sodo. è pronto".

Sul mercato, ci si muove per un difensore: "Ho pensato solo alla squadra, dovete chiedere al direttore. Se vogliamo fare qualcosa si dovrà guardare al mercato degli svincolati italiani o all'estero. Ma la mia concentrazione è rivolta solo alla Reggina".

Ternana unica squadra italiana a non aver subito gol su azione nel 2020: "Dispiace che nella prima parte di stagione la squadra ha preso troppi gol per errori dei singoli che di reparto. Ma tutto l'anno abbiamo lavorato su questo. Adesso sono bravissimi i difensori e male i difensori. La verità sta in mezzo. Se non prendiamo gol è perchè gli attaccanti sono bravi cosi come i centrocampisti. Sicuramente è un dato che mi fa piacere ma non mi soddisfa, voglio ricercare sempre di migliorarmi e in questo momento il gol fatto con meno frequenza rispetto a prima è minore, nonostante ci lavoriamo sempre con attenzione".

Quanti dubbi ci sono nella testa di Gallo parlando di formazione: "I dubbi li hai anche quando hai la formazione certa. Ho due, tre dubbi, cosi come ho detto a la squadra, non pensate che se avete la casacca titolare giocherete. Sanno che non è una bugia, ma alcuni dubbi ce l'ho. Noi abbiamo da perdere tre punti importanti. Perchè devo far passare non serenità ai miei giocatori quando io invece ho fiducia nella squadra che, con le qualità che ha, puo' mettere in difficoltà la Reggina. Sono consapevole della forza che puo' avere la mia squadra. Penso di esserci riuscito a trasmettere questo alla squadra e questo mi da brivido per la partita di lunedì. Poi da perdere abbiamo tanto, il distacco potrebbe aumentare".