Ternana – La pausa per recuperare, fisicamente e mentalmente

Ternana – La pausa per recuperare, fisicamente e mentalmente

E' iniziata già da un paio di giorni la pausa invernale del campionato, che riprenderà per la Ternana il prossimo 19 gennaio, alle ore 20:30, al Liberati contro il Fano, per quella che è la seconda giornata del girone di ritorno, già "iniziato" lo scorso 30 dicembre. 

Al netto di 9 giorni di riposo obbligatorio per i tesserati delle varie squadre, a partire dalla prossima settimana i rossoverdi potranno tornare ad allenarsi pur non avendo in programma alcuna gara ufficiale, recuperi compresi al momento, per ritrovare le forze per affrontare questa seconda metà di stagione, quella decisiva per l'obiettivo finale. Tre settimane, circa, in cui allenatore e giocatori dovranno necessariamente recuperare, non solo forze fisiche, ma anche mentali, dopo un finale di andata piuttosto impegnativo, sotto entrambi i punti di vista. Tanti gli infortunati da valutare e che devono essere rimessi in grado di giocare, per non incappare più in emergenze numeriche tanto importanti come quelle già vissute nelle scorse settimane: Vives, Rivas, Nicastro, Salzano, e ancora Bergamelli, Defendi e Hristov non al meglio. Da sciogliere, ancora, i nodi legati a Diakité e i dubbi sul futuro di Vantaggiato, dubbi sollevati dall'attaccante stesso, un compito che spetterà al neo ds Leone, che dovrà lavorare su più fronti per cercare di capire cosa sia meglio per i giocatori e per la squadra. 

C'è poi da lavorare sulla serenità mentale della squadra, un aspetto fondamentale per gestire le emozioni e le sollecitazioni nervose che si susseguiranno da qui fino alla fine del campionato, soprattutto un aspetto da monitorare per quanto riguarda i più giovani, magari meno abituati a sopportare una pressione maggiore. Insomma, se da un lato certamente mancheranno i pomeriggi allo stadio, dall'altro la pausa invernale, se ben sfruttata, può dare tanto in ottica futura.