Ternana-Monza, Gallo: “Sconfitta che fa male moralmente. I giocatori devono metterci la cattiveria” – VIDEO

Ternana-Monza, Gallo: “Sconfitta che fa male moralmente. I giocatori devono metterci la cattiveria” – VIDEO

L'allenatore delle Fere Fabio Gallo ha commentato in conferenza stampa l'ennesimo ko della Ternana: "Fa male perdere cosi per la prestazione che abbiamo fatto. Il Monza non ha nemmeno tirato in porta perchè ha fatto autorete. Oggi non abbiamo dato possibilità al Monza di giocare che è una delle squadre migliori per qualità di gioco. Moralmente è una sconfitta che fa male, ancora di più perchè ci siamo espressi cosi".

Come si aspettava la Ternana: "Se analizziamo il risultato è l'ennesima sconfitta, se dobbiamo analizzare la prestazione è diverso. Quello che mi sento di dire è che fino a un certo punto la squadra l'accompagni a stare in campo, poi l'ultimo pezzettino devono farlo i giocatori. L'aspetto nervoso lo devono dare loro in campo. Il mio lavoro è continuare a dargli delle certezze, aiutarli sotto l'aspetto tattico e la prestazione di oggi è stata ineccepibile. La cattiveria devono mettercela loro, soprattutto sotto porta".

I cambi l'hanno soddisfatta? "No, i cambi sono fatti affinchè possano incidere nella partita. Oggi i cambi non mi sono piaciuti. Lo dirò alla squadra senza paura di sbagliare e senza la paura di perdere qualcuno. La situazione è grave, chi ha gli attributi per starci ci sta, chi non li ha può mettersi da parte. Parlo in generale. Chi si sente di sopportare la pressione di questo momento la deve sopportare, altrimenti è libero. Scelta mia? Se non vai come dico io si, poi l'amor proprio deve venire fuori".

Squadra ancora incapace di reagire dopo il gol: "Il problema è che non riusciamo a segnare anche se creiamo. Pobega all'altezza del dischetto, Paghera alla fine da un metro. Poi analizzi la punizione, abbiamo fatto autogol. Rientriamo nel discorso che facevo prima, un pezzetto devono mettercelo anche i giocatori".

Sulla partita: "Le scelte iniziali sono state giuste perchè avevamo sia una organizzazione difensiva giusta con Altobelli davanti alla difesa e con Rivas pronto a colpire negli spazi. La squadra ha fatto quello che doveva fare, ci manca che facciamo io 30 e non il 31".

Rivas non si è assunto però diverse responsabilità: "Si, ha fatto una buona partita ma una volta che scelgo qualcuno deve dare il massimo. Dobbiamo fare meglio in fase di conclusione, dobbiamo riuscire a fare gol. Oggi abbiamo creato situazioni per fare gol".

Il ritiro: "Stasera no, domani valutiamo".

Ha sentito il presidente: "Il patron vive con noi questa situazione ed era dispiaciuto per il risultato, in quel momento mi ha dato sostegno perchè ha capito la situazione che è quella di andare avanti e cercare di migliorare questa squadra sotto l'aspetto del gioco. Giocando abbiamo delle possibilità, altrimenti no".

Recupero con la Samb diventa ora fondamentale: "Non amo parlare a fine partita con la squadra perchè devono metabolizzare la situazione da soli. Devono essere consapevoli e confrontarsi per fare quel famoso 10% in più che manca. Io posso accompagnarli fino alla porta, poi la chiave ce l'hanno loro. Non dobbiamo disperdere quello di buono che abbiamo fatto oggi".