Le mosse della Ternana in attacco: Montalto torna?

Le mosse della Ternana in attacco: Montalto torna?

Alla Ternana manca poco per concludere la squadra. Manca l'Attaccante, quello con la A maiuscola inteso come prima punta capace di caricarsi sulle spalle il peso della squadra anche se e quando (potete fare gli scongiuri del caso) le cose non dovessero andare nel verso giusto.

È generalmente un affare da fine mercato quando a catena le squadre di B, piazzano i loro colpi forti liberando gli "esuberi" e dando la possibilità ad altre società di sfidarsi all'ultimo colpo per aggiudicarsene le prestazioni. 

Detto e premesso ciò, la Ternana dal canto suo ha provato ad anticipare i tempi sotto questo punto di vista, ma per il momento ancora la casella non si è riempita…

Sembrava (ed era) vicinissimo Francesco Forte, a cui i rossoverdi avevano offerto un quadriennale e che con la Ternana aveva già di fatto trovato un accordo, salvo poi che la squadra che ne detiene il cartellino, il Waasland-Beveren, ha deciso di offrirgli un  prolungamento con congruo aumento sull'ingaggio, facendo arenare la trattativa con le Fere. 

Sono stati fatti dei sondaggi su qualche giocatore che però per un motivo o per un altro non fanno al caso della Ternana. O per caratteristiche tecniche, perché magari non convincevano del tutto allenatore o ds. O per scelte personali, come Ganz, per esempio che preferisce giocare nel girone del nord. O per questioni economiche, per chi come per esempio Gliozzi che addirittura ha rifiutato il trasferimento all’Empoli (nell’ambito dell’operazione Caputo) per accettare la corte (e lo stipendio) del Monza di Berlusconi.

Ecco che quindi un quello che sembrava un sondaggio esplorativo potrebbe diventare nei prossimi giorni, se tutto dovesse incastrarsi, qualcosa di più: Adriano Montalto.

Il tagliagole, autentico protagonista (uno dei pochi a salvarsi) nella stagione della retrocessione, sarebbe un cavallo di ritorno in rossoverde. Ma molto dipende dal quello che succederà a Cremona. I grigiorosso vogliono prendere un grande attaccante (si parla di Ciofani o Ceravolo) e Montalto, nonostante gli anni di contratto ancora con la sua nuova squadra sarebbe ai margini. 

Sarebbe un’operazione diversa da quella di Forte. Sarebbe un prestito, e dovrebbero anche essere fatte delle riflessioni sulle cifre, visto che Montalto ha aumentato di molto il suo stipendio. Ma l’idea sta maturando e si sta studiando la fattibilità. Sarebbe anche una buona mossa per la carriera di Montalto, visto che a Terni era letteralmente esploso e che invece lo scorso anno, anche a causa di un brutto infortunio, non è riuscito a ripetersi.

Oppure aspettare: l’asso nella manica di Leone (che ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefisso in questo mercato) e gli ultimi giorni di mercato. Fretta non ce n’è, le idee invece sì…