Brevi a TN: “Ternana, niente alibi. A Reggio per riaprire il campionato”
Ezio Brevi è il doppio ex di Reggina-Ternana. Grande carriera in rossoverde, colori per i quali ha vestito la fascia di capitano e, in 137 presenze, ha segnato 14 reti, che gli ha permesso di trovare la Serie A proprio con i calabresi, con la cui maglia ha invece cercato di schermare le azioni offensive di Zinédine Zidane, nella partita di esordio del campionato 1999/00 giocato al Delle Alpi, in casa della Juventus.
Proprio in quanto legato ad entrambe le squadre che si sfideranno lunedì sera al Granillo, che gli hanno dato e alle quali ha dato tanto per motivi e in momenti diversi, Brevi ha parlato ai microfoni di Ternananews.it, ovviamente in merito al big match.
Come arriva la Ternana al match di Reggio: "La Ternana va ad affrontare questo match importantissimo con una certa rabbia che arriva dall'ultima partita, dove non è stato dato un rigore solare. Penso che ci sia voglia di riscattarsi per qualcosa che non è stato concesso. Si giocherà in una cornice e in un contesto dove è sempre piacevole giocare. A Reggio quando c'è entusiasmo si fa in fretta a riempire lo stadio, penso sarà una bella partita da voler giocare a viso aperto".
La Ternana inizia ad alzare la voce per gli errori arbitrali, quanto potrebbero pesare poi sul campionato: "Non ho seguito molto la Ternana per tutto il campionato, ho visto sempre le immagini, non vorrei che il discorso degli arbitraggi possa diventare un alibi perchè alla fine non aiuta nessuno. Anche se le cose sono chiare ed evidenti bisogna cercare di reagire nell'immediato.
Che partita sarà quella di lunedì: "La partita con la Reggina mi auguro possa essere una partita giocata a viso aperto, in cui i tre punti siano la posta migliore per entrambe le squadre, perchè significherebbe dare un segnale importante al campionato. E' una trasferta difficile, dove il contesto è di tifosi con numeri importanti. Credo che a Reggio si sia ricreato il giusto entusiasmo, è una partita che da molti stimoli".
A Reggio hai fatto il tuo esordio in Serie A: "Si, ho trovato la Serie A a Reggio Calabria, alla soglia dei 30 anni, e questo mi è stato concesso dalla Ternana. Quello per me è stato un passaggio in cui la società Ternana mi ha concesso questa opportunità e penso che quello che ho potuto fare sia stato proprio grazia all'opportunità che mi ha dato la Ternana di poter giocare un campionato di Serie B".
La scorsa estate potevi anche tornare a Reggio: "Si, proprio questa estate c'è stata questa possibilità, pero' ho deciso di voler stare a casa per tanti motivi, perchè alla fine il mio percorso da calciatore mi ha fatto girare tanto, al momento le mie priorità sono altre. Quindi ho deciso di non approfondire il discorso con la Reggina anche se li ringrazierò sempre anche solo per il pensiero".
Lunedì la Ternana si gioca le ultime chances promozione: "Se lunedi la Ternana riuscirà a fare bottino pieno ottenendo i tre punti, aprirebbe veramente uno spiraglio importante per poter fare questa rincorsa al primo posto. Ottenere i tre punti fuori casa sarebbe una grande iniezione di fiducia".