Ternana Futsal: questo il resoconto dell’Open Day
Cresce l'entusiasmo dei tifosi per le Ferelle, che dopo le molte soddisfazioni dell'anno scorso, adesso sognano un’altra grande stagione nella seria A di calcio a 5 femminile, una stagione da protagonisti. A testimoniarlo, come riporta il quotidiano online Umbria24, la presenza di oltre 200 supporters alla presentazione ufficiale della Ternana Futsal.
La curiosità di vedere allenarsi col resto del gruppo la brasiliana Jessica Spinola detta Jessiquinha, e gli altri due nuovi acquisti, la spagnola Patricia Jornet Sanchez e il giovane talento nazionale, la sarda Jessica Exana, naturalmente è stata un volano efficace, ma c'era anche tanta voglia di riabbracciare le ragazze che in una sola stagione, hanno fatto innamorare una città. Non a caso infatti, il pubblico ternano è stato spesso menzionato per la passione e la correttezza dimostrate in ogni occasione.
Un attestato di stima nei confronti di questi sostenitori, è giunto anche dallo stesso direttore sportivo, Damiano Basile, che ha voluto omaggiarli con un riconoscimento ufficiale, un bel gesto simbolico: «I nostri tifosi sono stati il vero sesto giocatore in campo e allora abbiamo pensato che fosse giusto ritirare la maglia numero 6, che spetta di diritto a loro. Nessuna giocatrice della Ternana Futsal la indosserà mai».
Per quanto riguarda il programma da seguire in vista dei primi impegni ufficiali, dopo aver annullato il ritiro a Spoleto, durante quest'ultima fase del precampionato, la Ternana Futsal svolgerà le prime due settimane di preparazione al Di Vittorio, per poi spostarsi per una settimana a Matera e tornare a casa per la rifinitura. L'esordio in campionato, il 29 settembre, vedrà le Ferelle in trasferta a Montesilvano, mentre quello casalingo è previsto il 6 ottobre contro il Napoli.
Capitolo abbonamenti. Da quest’anno c’è una novità: al pala Di Vittorio si pagherà un biglietto di ingresso, sebbene anche questo simbolico, in effetti. «Purtroppo si tratta di una formalità, richiesta della questura e per motivi di sicurezza», spiega la Ternana Futsal. In pratica, per evitare che si superi la capienza massima dell’impianto, che è di 600 spettatori: «Per assistere alle 13 partite casalinghe delle Ferelle si pagherà un euro, ma abbiamo già predisposto degli abbonamenti, che saranno in vendita da venerdì, al prezzo di dieci euro. I ragazzi fino a 12 anni, i disabili e i loro accompagnatori avranno diritto all’abbonamento gratuito».
Il direttore sportivo, in ultima battuta ha poi parlato del progetto relativo alla realizzazione di un nuovo impianto sportivo, che la società ha intenzione di realizzare nella zona di san Valentino: «Abbiamo incontrato la grande disponibilità dell’assessore allo sport del comune, Renato Bartolini e contiamo di poter accedere ad un mutuo del credito sportivo. In quell’area potrebbe sorgere un impianto da circa 1800 posti, che potrebbe essere utilizzato anche per eventi extra-sportivi, affiancato da una serie di servizi di carattere commerciale». Non un centro sportivo riservato ai soli amanti del calcio dunque, ma una struttura polifunzionale, a disposizione della città e dei suoi cittadini tutti: questo ciò che ha in mente la dirigenza per un futuro che si prospetta davvero roseo per la Ternana Futsal.