Ternana-Benevento 0-2, Lucarelli: “Il gap si è visto ma per 70’ bene no
L’allenatore dei rossoverdi “abbiamo avuto tante occasioni in avvio di ripresa”
“I primi ventidue minuti mi hanno lasciato molto contento. Fino al gol loro siamo andati bene, purtroppo paghiamo gli ultimi 22 minuti. Nel secondo tempo abbiamo iniziato bene con Pettinari e Capuano. La manovra non è stata continua. Paghiamo la seconda parte del primo tempo dove per l’ennesima volta veniamo a dire che abbiamo avuto occasioni importanti che ci hanno fatto perdere la partita. Tra noi e loro c’è un gap e si è visto nella gestione degli episodi, dei momenti topici della gara. Nell’arco dei 70' abbiamo fatto meglio noi. Le occasioni più importanti le abbiamo avute noi. Potevamo fare gol in avvio di ripresa e non ci siamo riusciti. Oggi Paleari li ha tenuti in vita più volte”.
Così Cristiano Lucarelli in conferenza stampa nel post partita di Ternana-Benevento.
Serviva la partita perfetta?
“Nel calcio, il 5% è teoria, il 95% è pratica, cioè quello che poi succede in campo. Il rigore (del Benevento, ndr) non mi convince. Lui cerca il calcio di rigore. Sono evidenti errori che paghiamo. Loro non hanno sbagliato niente e non hanno subito gol”.
Il primo gol
“L’errore più grosso è di Diakitè che accompagna un’azione che non deve accompagnare visto che c’era Partipilo. Prendiamo gol in superiorità numerica perché siamo 5 contro 4. Nessuno cerca l’uomo in area e Lapadula fa gol indisturbato. Martella non fa la diagonale. Gli errori sono arrivato nonostante spesso in allenamento lavoriamo su queste situazioni, anche in inferiorità numerica. Sono frazioni di secondo. Il giocatore deve prendere una decisione in frazioni di secondo. Noi spesso le scelte le facciamo sbagliate, con e senza palla”.
Peralta e Falletti esterni
“Si è provato a fare qualcosa per riuscire a fare un gol che poteva togliere certezze a loro e caricare noi. Loro due si accentravano, lasciando la fascia ai terzini, abbiamo provato ad attaccare così”.
Adesso la Coppa
"Dobbiamo cercare di affrontare ogni impegno nel migliore dei modi con la massima applicazione e professionalità. Andremo a Venezia cercando di fare il nostro. Se approfittano in B di qualche amnesia nostra, figuriamoci in Serie A”.
Tifosi nel finale…
“Da quando sono a Terni ogni volta che siamo andati a parlare sotto la curva ho sentito grande maturità nelle loro parole. Ci hanno detto che ci vedono che ci impegniamo. Che ovviamente gli dispiace vederci perdere. Massimo impegno lo mettiamo sempre. Nel calcio bisogna accettare le sconfitte contro i più bravi. Fatichiamo a vincere con quelle davanti, un gap c'è, non dobbiamo illudere nessuno. Oggi c'era il Benvento, che fino a pochi mesi fa giocava su palcoscenici come San Siro. L’anno scorso eravamo noi i più bravi”.
Pettinari-Donnarumma…
“Le situazioni le hanno avute, hanno fatto una buona partita. La sensazione comunque è che la squadra senza trequartista è un po’ sfilacciata”.