Girone 4: Ternana, un anno di gol! Damian, Mazzocchi e Paghera
Dopo il combattutissimo girone di ieri, rimasto in bilico fino all’ultimo, oggi un trio del tutto “nuovo”: tocca a Damian, Mazzocchi e Paghera
La competizione è entrata nel vivo, e lo dimostra il numero di votanti al sondaggio di ieri: un girone rimasto in bilico fino all'ultimo, ed alla fine a spuntarla è stato il gol di Salzano al Perugia, forse anche grazie al suo valore affettivo. Oggi un nuovo terzetto di gol molto variegato, eccoli qua:
1) Filippo Damian, Ternana 5-1 Catania, 17/02/2021
Esiste un certo tipo di gol che, nell'immaginario italiano, ha assunto un nome specifico: il gol alla Del Piero, che da quest'estate viene anche detto "o'tir a gir".
Basta una di queste due definizioni per descrivere brevemente il gol di Damian nel 5-1 rifilato al Catania, nello scorso campionato: la Ternana, molto alta, recupera palla in avanti e viene servito Damian, che prima controlla verso l'esterno, sfidando il difensore, e poi sterza rapidamente verso il cuore dell'area sicula, lasciando partire un destro precisissimo che disegna un arcobaleno e sfila con calma sotto l'incrocio dei pali. Un gol arrivato praticamente a risultato acquisito, sul 3-1, ma comunque bellissimo; un'esecuzione tecnica difficile ma perfettamente riuscita.
2) Simone Mazzocchi, Reggina 3-2 Ternana, 29/08/2021
La seconda giornata di Serie B non è stata semplicissima, per le Fere; dopo 24 minuti, infatti, la Ternana era già in 10 uomini per l'espulsione di Agazzi, e finirà addirittura in 9 dopo il rosso a Proietti. I rossoverdi, però, hanno dato battaglia: erano riusciti a portarsi avanti inizialmente, poi una volta sotto non hanno mollato. Al minuto 78, sul 3-1, la Ternana attacca dalla destra, ed arriva un cross invitante in area; nella zona del pallone c'è Mazzocchi, un ragazzo che ha tutta la voglia di farsi notare e di emergere. L'attaccante in prestito dall'Atalanta in una frazione di secondo ha già deciso: il cross leggermente arretrato è un invito, lui si coordina molto velocemente e con una pulizia tecnica non comune incocca una rovesciata che sorprende compagni ed avversari, su tutti il portiere, che accenna solamente un tuffo e finisce in ginocchio sul prato del Fiorillo. Non sarà bastato a vincere, ma un gesto tecnico del genere sicuramente non si vede tutti i giorni, neanche su campi più "prestigiosi"
3) Fabrizio Paghera, Bisceglie 1-2 Ternana, 28/03/2021
Fabrizio Paghera è un giocatore che si trova più a suo agio nella fase difensiva che in quella offensiva. Normalmente, ci si aspetta di vederlo combattere in mezzo al campo, leggere il gioco, ed aiutare la squadra nelle fasi di pressing e ripartenza. Contro il Bisceglie, invece, Paghera non si è certo limitato a questo: al minuto 30, Defendi sgroppa sulla fascia destra e punta il fondo, dove mette un cross lento per i compagni in mezzo. Il destinatario è Paghera, che pur non possedendo una struttura fisica simile a quella di Peter Crouch, sceglie perfettamente il tempo dello stacco, bruciando sul tempo il suo marcatore, e direziona il colpo di testa sul secondo palo, appena sotto la traversa: il portiere avversario non può controbattere in nessun modo. Un gol che permette alla Ternana di sbloccare una partita ostica, contro un avversario chiuso e attento. Una vittoria poi fondamentale per la vittoria aritmetica del campionato.