Poche cose sono più importanti dell'esperienza nella serie cadetta. La quinta giornata si é appena conclusa confermando giusto questa tesi. In cima alla classifica l' Empoli veterano della seconda divisione, molto vicino alla promozione in serie A nella passata stagione, che sabato pomeriggio conclude in trionfo una partita contro un Padova il quale meritava almeno il pareggio. Che dire poi di Cesena e Lanciano che mettono a frutto tutto ciò che hanno appreso nell'ultimo anno in questo ottimo avvio di stagione. E sempre parlando di esperienza, le tre grandi appena arrivate dalla serie A, Pescara Siena e Palermo, protagoniste designate di questo campionato, tuttora si trovano invece piuttosto lontane dal vertice, a dimostrazione del fatto che in serie B bisogna essersi "fatti le ossa" prima di fare grandi progetti.

Il neopromosso Carpi crolla a Cesena, un finora bellissimo Trapani cade a Modena sotto i colpi di Babacar, mentre il Palermo che ci si aspettava essere stellare, viene perentoriamente sconfitto dallo Spezia. Già, lo Spezia reduce da partite scialbe e sconfitte ancora peggiori, proprio in questo incontro si ricorda di essere una grande della B e domina la partita. Tutto ciò alla vigilia di un altro match importante con la Ternana, decisivo ma non definitivo, martedì sera prossimo al Liberati. Incontro in cui i pericolosi ragazzi di Stroppa cercheranno di innescare la continuità, mentre i rossoverdi hanno il dovere di tenere acceso il motore, tenuto ai minimi giri per quattro giornate e finalmente avviato durante la trasferta di Siena, mostrando il vero valore delle Fere.

E' proprio l'esperienza della squadra di Toscano e la classe dei suoi giocatori a fungere da carburante per il motore rossoverde che verrà sottoposto ad uno sforzo non indifferente nei prossimi giorni. Ma questa é la natura e la bellezza della serie cadetta, una maratona infinita fatta di sforzo e sacrificio, dove la continuità viaggia a periodi e dove i colpi di scena sono all'ordine del giorno. Dove sopravvivono appunto i più esperti.