Ternana: i pagamenti sembrano ok, con Mancini si va avanti
Ancora una giornata di attese in casa rossoverde. Attese per capire se la documentazione presentata al gong ieri sera, degli F24 riferiti a maggio e giugno 2024, fosse completa.
Fondamentalmente bisognava capire se i soldi presenti sul conto della Ternana ci fossero o meno. E le risposte certe non sono mai arrivate. Le indiscrezioni raccontano che la Ternana ce la dovrebbe aver fatta, proprio sul filo di lana. E che quindi non dovrebbero esserci brutte sorprese. Un’operazione fatta con l’acqua alla gola, una lotta contro il tempo, la necessità di sfruttare tutti i minuti disponibili per poter far arrivare nei conti della società i soldi necessari per provvedere a un pagamento non certamente improvviso.
Da quello che abbiamo capito il pagamento è stato possibile anche grazie all’intervento di Benedetto Mancini che avrebbe consegnato a Guida la cifra necessaria per provvedere al pagamento. Cifra che in un primo momento era stata trovata grazie a dei crediti di imposta che sarebbero stati girati alla Ternana (ma come vi abbiamo raccontato questo non è stato possibile) e che invece poi è stata elargita cercando di anticipare i bonifici che erano già stati organizzati in previsione della cessione della società il 20 di settembre.
Per questo c’è stata la corsa contro il tempo: c’era la necessità che i soldi arrivassero concretamente sul conto corrente rossoverde e che non ci fosse soltanto la contabile a certificare che ci sarebbero stati. Questioni logistiche che però hanno fatto rimanere con il fiato sospeso tutti i dipendenti della Ternana Calcio e in cui sarebbe stato determinante l’apporto del futuro acquirente della società.
Proprio per questo la trattativa della cessione non può che procedere spedita. La disponibilità (economica) mostrata da Mancini è possibile definirla un acconto per la cessione della società. Che verrà perfezionata nei prossimi giorni se tutto va come previsto e come le parti indicano che dovrebbe andare.
In queste ore le (dis)avventure di Mancini nei precedenti tentativi di acquisizione delle società e le difficoltà economiche mostrate dalla proprietà hanno creato un clima di grande incertezza. E finché la situazione non sarà cristallizzata e ufficializzata (o dalla Lega, dalla stessa Ternana o dai protagonisti della vicenda) non possiamo definirla conclusa. E quindi è corretto lasciare i condizionali.
Con la speranza che già nelle prossime ore tutto possa essere definito nel miglior modo possibile.
Di sicuro c’è soltanto una questione, in questo momento. Che Guida lascerà la Ternana. Molto probabilmente a Mancini e senza penalizzazione. Ma questi sono gli ultimi giorni di Guida come presidente.