Un gran gol di CERAVOLO … una corsa verso la panchina … e l’abbraccio con TOSCANO!

Un gran gol di CERAVOLO … una corsa verso la panchina … e l’abbraccio con TOSCANO!

Mi direte che le guardo tutte! Ammetto senza timore che è vero … le partite delle FERE le guardo tutte!!!

Ma non posso fare a meno di notare anche gli episodi di contorno che fanno inevitabilmente da corollario a 90 minuti di calcio giocato.

Era il minuto 66 quando, dalla panchina, TOSCANO ordina la seconda sostituzione. Era già uscito FALLETTI per lasciare il posto a CARCURO dopo l’espulsione di VIOLA, ora tocca a CERAVOLO lasciare il campo per cercare di rimodellare la squadra ed impostarla con un assetto più coperto.

C’era molta tensione in campo, la Ternana era ancora in vantaggio e la concentrazione dei protagonisti non permetteva la minima  distrazione!

Il ragazzo è uscito tranquillamente dal rettangolo verde per cedere il posto al subentrante RISPOLI,  è passato alle spalle del Mister, come di consueto in piedi a bordo campo, e si è accomodato in panchina.

Tutto regolare, ma … né una pacca sulle spalle, né la consueta stretta di mano fra i due, ha sancito la sostituzione accordata dal quarto uomo. E non è stata né una dimenticanza, né una mancanza di rispetto … Voglio pensare e credere che sia stato l’esatto contrario! Anzi, ne sono certo!

È stato il ringraziamento del Tecnico al suo ragazzo che ha dato tutto, ma non ha voluto complimentarsi con lui perché “tutto” non è mai abbastanza, e sabato … vorrà di più!!!

Il ragazzo è uscito fiero della sua prestazione ed ha capito che la sostituzione era inevitabile, ma chi come lui vuole esserci sempre, non può essere mai contento di dover abbandonare la tenzone prima del triplice fischio, ma sabato … gli darà di più!

E’ il carattere forte ed orgoglioso che contraddistingue gli uomini di Calabria, sanguigni e battaglieri quanto orgogliosi di se stessi … Vogliono vincere sempre combattendo in prima linea! E se questa non è una peculiarità riservata solo ai nativi della punta dello stivale, in loro è probabilmente più marcata!

TOSCANO ha lasciato quello che ritengo sia un suo “pupillo” fuori dalla rosa dei presunti titolari fino a domenica … presumibilmente non lo vedeva ancora pronto … ma lo ha trovato tale alla vigilia dell’importante mach, e lui ha risposto “presente” … da vero uomo e da serio professionista!

Una prestazione più che sufficiente per un “quasi esordiente” stagionale, che non ha fatto certo rimpiangere coloro che hanno tifato i propri compagni dalla panchina.

Quel ruolo, domenica, il buon FABIO se lo è riconquistato sul campo, e l’intesa con ANTENUCCI è parsa a tutti semplicemente … naturale!

Quando si da “del tu” alla “sfera magica” ed il “campo di battaglia” è l’habitat naturale sul quale muoversi con disinvoltura, allora si è pronti a ricominciare!

Questa coppia di “cecchini” ha le potenzialità per fare la differenza, e sono sembrati assolutamente a proprio agio nel dialogo fra le maglie della difesa avversaria … Due gemelli interscambiabili in grado di aprire varchi nei quali, finalmente, inserirsi per battere in rete.  

CHE NE PENSANO I TIFOSI DELLE FERE DI UN GRAN GOL DI CERAVOLO … UNA CORSA VERSO LA PANCHINA … E L’ABBRACCIO CON TOSCANO???

Magari condito da quale “epiteto” rigorosamente urlato in dialetto “Reggino”!!!