Novara, Aglietti: “Le squadre di Toscano non danno punti di riferimento, sono duttili dal punto di vista tattico”

Consueto appuntamento in conferenza stampa con il tecnico del Novara Alfredo Aglietti alla vigilia della partenza per Terni. Queste le sue parole dall'Aula 1 del Centro Sportivo "Novarello-Villaggio Azzurro""In questo momento, paradossalmente, è meglio avere meno tempo per preparare la gara e giocare subito. Affrontiamo una squadra dotata dal punto di vista tecnico, che come noi non è partita benissimo ma al tempo stesso ha mostrato di poter dare filo da torcere a tutti. Le squadre di Toscano sono brave a non dare molti punti di riferimento e sorprendere gli avversari. La Ternana è un'ottima squadra e il mio collega avrà a disposizione diverse alternative. Dal punto di vista tattico, intendo schierare una formazione duttile, che all'occorrenza può schierarsi in campo con un modulo diverso da quello di partenza".

Sull'atteggiamento della squadra: "Ripeto sempre che questo è molto più importante dei moduli. Inoltre, è anche vero che non abbiamo avuto la possibilità di schierare sempre la stessa formazione, dover cambiare continuamente non aiuta certamente ma bisogna anche saper fare di necessità virtù. Anche l'anno scorso abbiamo avuto un momento difficile, offuscato da quanto fatto nella seconda parte del campionato. Questa squadra ha molte certezze e sono convinto che ne verremo fuori".

Sulle critiche: "Fanno parte del nostro mestiere, in positivo e in negativo. Deve essere nostra abilità riuscire ad avere sempre equilibrio. Dobbiamo avere fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi, che sono più che buoni e l'abbiamo dimostrato. E' importante trovare prima possibile un risultato positivo figlio di una bella prova. Sotto questo punto di vista le prestazioni sono più importanti dei risultati stessi. Il valore tecnico e morale di questa squadra è indiscutibile, è chiaro che l'unico modo per uscire da questa empasse è vincere prima possibile. A questa squadra non mancano né il modulo né la voglia, ma solamente la tranquillità e la spensieratezza di giocare come sa".

Sulla fiducia del patron De Salvo: "Sento lui, il dg e il ds quotidianamente quindi sento benissimo la fiducia intorno a me. Tuttavia mi fa piacere che il Presidente abbia voluto renderla pubblica mediante il sito ufficiale".