Ecco chi è Christian Dalle Mura, il nuovo rinforzo per la difesa
Il diesse Capozucca ha scelto lui per sostituire Valerio Mantovani. Cresciuto nelle giovanili della Viola, ha già giocato più di 50 partite in Serie B
Per sostituire Valerio Mantovani la Ternana ha scelto Christian Dalle Mura. Difensore centrale di piede sinistro, il classe 2002 conosce già la Serie B avendoci giocato per tre stagioni con indosso la maglia della Reggina (9), del Pordenone (17) e della SPAL (27). Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, con cui ha vinto la Coppa Italia nel 2020, ha esordito in Serie A con la maglia viola in quella che rimane l’unica partita giocata in carriera nel massimo campionato, il 2 agosto del 2020 contro la SPAL al Mazza.
Alto 1,85 centimetri, è un giocatore duttile che può essere impiegato sia come centrale che come braccetto, dotato di una discreta visione di gioco, ha nell’impostazione da dietro una delle sue qualità. Per questa capacità in giovane età è stato paragonato con le dovute proporzioni a Leonardo Bonucci.
Convocato anche dall’ex ct Roberto Mancini per lo stage del maggio 2022 insieme a Niccolò Corrado, è con la SPAL che Dalle Mura dimostra il suo valore diventando uno dei punti fermi della squadra nonostante la tribolata stagione degli emiliani che concludono il campionato con la retrocessione in Serie C. Con gli estensi ha giocato sia con difesa a tre come braccetto di sinistra sia con difesa a quattro come centrale di sinistra.
Inserito dalla Gazzetta dello Sport tra i migliori difensori per il futuro della Nazionale italiana non più di tre anni fa, Dalle Mura arriva in prestito secco dalla Fiorentina dopo un rientro non troppo felice in maglia viola, mai neppure convocato da Vincenzo Italiano in stagione. In carriera ha affrontato 3 volte la Ternana sul campo, una con la maglia del Pordenone (sconfitta per 0-1 al “Liberati” il 1 marzo 2022) e due con quella della SPAL, entrambe nello scorso campionato (0-0 e 1-1). Il suo valore aggiornato al 20 dicembre scorso sulla piattaforma Transfermarkt è di un milione di euro.