Ecco chi è l’arbitro di Pisa-Ternana
Sarà Antonio Giua della sezione di Olbia l’arbitro di Pisa-Ternana in programma sabato 9 marzo alle ore 16:15
È Antonio Giua della sezione di Olbia l’arbitro designato per Pisa-Ternana di sabato 9 marzo alle ore 16:15, match valido per la 29esima giornata. A coadiuvarlo gli assistenti Affatato–Fontemurato, il IV Ufficiale Pezzopane, il VAR Di Martino e l’AVAR Muto.
Per il fischietto sardo, prossimo a compiere 36 anni, è la quattordicesima direzione stagionale, la quinta in Serie B. Cinque come le volte in cui le strade della Ternana e di Giua si incroceranno di nuovo all’Arena sabato pomeriggio. Sempre sconfitti i rossoverdi nei quattro precedenti, il più recente lo scorso agosto nel primo turno di Coppa Italia contro la Salernitana all’Arechi quando i granata passarono per 1-0 grazie al gol di Candreva. Gli altri: Cremonese-Ternana 3-2 stag. 22/23 primo turno di Coppa Italia, Ternana-Cremonese 1-2 stag. 21/22 Serie B e Frosinone-Ternana 4-2 stag. 17/18 di Serie B.
Un solo precedente con Giua invece per il Pisa che il 15 marzo del 2021 schiantò la SPAL per 3-0 proprio all’Arena.
Promosso nella CAN di A nel luglio del 2019 prima dell’accorpamento con quella di B, agli esordi della sua carriera ha vinto il premio come miglior arbitro della Lega Pro 16-17. In carriera ha diretto 242 gare di cui 50 in Serie A e 61 in Serie B. In totale sono 1047 le ammonizioni totali (59 quelle stagionali) 32 le doppie ammonizioni e 48 i rossi diretti. Guia è un arbitro che concede molto a livello di penalty, come dimostrano i 100 fischiati fin ad ora, più di uno ogni due partite e mezza. Dato questo abbassato con quelle che sono le sue medie stagionali con “solo” 4 rigori concessi nelle 13 dirette quest’anno. Nel week end è stato quarto uomo nella sfida tra Inter e Genoa con Ayroldi direttore di gara.