L’ex tecnico Giorgini: “Vi racconto Antenucci”
"Quando a fine luglio mi ha parlato del possibile approdo alla Ternana gli ho suggerito di accettare senza esitazioni, per l'enorme spessore economico della società, per il prestigio della piazza e per lo straordinario calore della tifoseria. E adesso, ogni volta che ci incontriamo qui a Giulianova, mi ringrazia per il consiglio che gli ho dato, visto che a Terni si trova benissimo". A benedire la scelta dell'approdo di Mirko Antenucci con la maglia delle Fere è proprio l'ex allenatore dei rossoverdi Francesco Giorgini.
Per tutti "Il Maestro", ha allenato la Ternana tra il 2006 ed il 2010 e, nel corso della sua carriera, ha allenato anche il bomber di Termoli. Antenucci, nonostante sia molisano, è cresciuto calcisticamente nel Giulianova ed ha esordito tra i professionisti proprio con i giallorossi d'Abruzzo. "All'epoca era giovanissimo – ricorda Giorgini – ma con me giocò parecchie partite. Il talento era evidente, si vedeva subito che aveva le qualità per essere protagonista nelle categorie superiori. Sono stato proprio io a lanciarlo nel 2002. E, credete a me, in serie B non ha rivali per rapidità e fiuto del gol”.
Una vera e propria esaltazione quella dell'ex mister dei rossoverdi: "Con la palla al piede è micidiale. Quando si gira e punta l'uomo, nove volte su dieci lo salta. A quel punto vede la porta come pochi, perché ha un calcio potente, secco e preciso sia col destro sia col sinistro. L'unica pecca è il colpo di testa, lì è un po' lacunoso. Ma alla fine non è che gli serva molto".
Ma la stima del "Maestro" non è rivolta solo all'Antenucci calciatore, lo conosce bene e lo apprezza soprattutto come persona: "Lui è fidanzato da tantissimo tempo con una ragazza di Giulianova, per cui durante l'estate è spesso qui per un periodo di vacanza. Mi capita quindi di incontrarlo e di scambiarci quattro chiacchiere. C'è poco da dire: è un ragazzo educato e umile, uno che non si atteggia da divo solo perché fa il calciatore. Peraltro lo ricordo come un professionista molto serio. Uno che lavora sempre con grande impegno".