Como ai Raggi X: Forma, gioco e star
STATO DI FORMA
Il prossimo avversario della Ternana sarà il Como. I rossoverdi, che dopo aver trionfato contro il Cosenza, dovranno dare continuità a ciò che si è visto di positivo nell’ultima partita. Il Como arriva a questa importante partita a secco di vittorie, infatti la formazione guidata da Giacomo Gattuso, non vince una partita in campionato dalla 24° giornata, vittoria per altro avvenuta proprio contro il Cosenza. L’ultima giornata è arrivato il deludente pareggio per 1-1 contro il Pordenone, ultimo in classifica, riuscendo per altro a pareggiare soltanto all’80° minuto, grazie alla rete di Gabrielloni. Mentre nell’ultima partita giocata in casa è arrivata la sconfitta per 2-0 contro la Spal.
SISTEMA DI GIOCO
Solitamente Gattuso schiera i propri uomini con un classico 4-4-2, che in alcune partite ha modificato fino ad arrivare ad un 4-2-3-1, e quindi una sola punta.
Nell’ultima gara a Pordenone, ha deciso di utilizzare le due punte, Gliozzi e Gabrielloni, con gli esterni a supporto che offrono tanta quantità ma anche qualità, con Vittorio Parigini, come giocatore chiave; giocatore con esperienze in Serie A, funge praticamente da altro terminale offensivo, dato che ad inizio carriera veniva schierato prima punta. A centrocampo come nel caso della Ternana con Proietti e Palumbo, che si completano a vicenda essendo uno più difensivo e di quantità, e l’altro più offensivo e fantasista, stessa cosa si potrebbe dire per i loro centrocampisti titolari Arrigoni e Bellemo, con il primo che funge da “Proietti” e il secondo da Palumbo. E’una formazione molto equilibrata quella di Gattuso, solida in difesa e concreta in attacco, basti pensare che la differenza reti tra gol segnati e subiti è solamente di -4, con 35 gol fatti e 39 subiti, che per una squadra che non lotta per i primi posti, non è niente male.
LA STELLA
Come stella della squadra abbiamo deciso di scegliere Luca Vignali, il terzino ex Spezia infatti è una delle note più positive di questa stagione per il Como. Ha giocato finora 24 partite in questa Serie B, e oltre ad essere uno dei giocatori più utilizzati da mister Gattuso, è anche uno di quelli con la media più alta di tutta la rosa, anche dell’intera Serie B, tanto da essere selezionato nella top 11 di metà stagione della Lega B. E’ stato presente anche in fase realizzativa mettendo a segno finora 3 reti e 3 assist; uno dei gol per altro segnato proprio a Terni contro la Ternana, nel match finito per 2-1 proprio per i comaschi. Dunque abbiamo deciso di premiare Vignali come stella della squadra, sperando che nella partita di domani la “luce” della stella brilli un po’ meno del solito.