Cosmi: “Il mio derby domani? Sarebbe un aspetto coreografico”
Serse Cosmi, allenatore dell'Ascoli, perugino ed ex allenatore anche del Perugia, un connubio che lascerebbe pensare che quello di domani sia inevitabilmente il suo derby, un Ascoli-Ternana che diventerebbe un Cosmi-Ternana.
Se ne è parlato, anche di questo, questa mattina in conferenza stampa in terra marchigiana, ma l'allenatore dei bianconeri ha subito sminuito la questione derby personale: "L'ultimo pensiero – ha detto Cosmi – è che sono perugino, sarebbe un aspetto coreografico rispetto all'importanza del risultato, che esula da questo. So come domani vorrei il mio Ascoli e non mi riferisco ai giocatori, la cui scelta mai come in questo caso è relativa, ma all'interpretazione del match. Aspetiamoci una partita molto delicata, in cui farà risultato chi sbaglierà meno; gli errori in questa gara saranno più pesanti, mi auguro che la squadra si tolga di dosso quello stato di torpore in cui è precipitata dal secondo tempo di Palermo. Domani servirà coraggio e chi ne avrà di più vincerà. La squadra deve alzare il livello nervoso perché se non vai in campo con ardore e con un certo livello nervoso finisci per dover scalare una montagna. Questa squadra non potrà mai esprimere valori agonistici eccessivi, ma ora è troppo al di sotto di quello che può esprimere. Il mio vero problema, che mi fanno notare anche i tifosi in giro, è non aver trovato quel qualcosa per accendere la squadra e mandarla in campo a fare una battaglia".
Per leggere l'intera conferenza stampa: http://www.ascolipicchio.com/index.php/news/dettaglio/cosmi-non-servono-parole-contano-i-fatti