Sarà una sfida tra due allenatori giovani, Fabio Grosso e Cristiano Lucarelli, che da calciatori sono stati protagonisti in Serie A; e durante la loro carriera sul campo, i due si sono incontrati da avversari 11 volte, ed il bilancio è in perfetto pareggio: 4 vittorie a testa e 3 pareggi.
Ora si incontreranno per la prima volta da allenatori con grande rispetto uno dell’altro.
Nelle 15 partite finora giocate, il Frosinone si è dimostrata una squadra abbastanza prolifica, capace di realizzare 21 reti (1,4 a partita), soprattutto grazie al centravanti francese 22enne Gabriel Charpentier, che nella classifica dei cannonieri si piazza con 7 reti (parimerito con i rossoverdi Donnarumma e Falletti) subito dietro al trio di testa Lapadula, Strefezza e Coda, che di gol ne hanno realizzati 8. Peraltro Charpentier un gol alla Ternana lo ha già fatto quando era all’Avellino…
I ciociari, tuttavia, sembrano dipendere molto dalla vena realizzativa di Charpentier; dietro di lui, infatti, i migliori realizzatori sono l’ala Cicerelli ed il centrocapista Lulic, entrambi fermi a due reti. Finora, l’assistman di stagione è stato Tribuzzi (3 assist).
Il punto forte della formazione laziale è il gioco sulle fasce: il Frosinone infatti raramente imposta azioni prolungate palla a terra, con scambi brevi e veloci; la squadra di Grosso preferisce invece cercare rapidamente gli esterni di centrocampo, per portarli al cross in area verso Charpentier, o per un centrocampista a rimorchio da dietro. La Ternana dovrà stare inoltre attenta a preparare una buona difesa sui calci piazzati, altra arma che i ciociari utilizzano spesso, sia andando alla conclusione diretta che al cross; Cicerelli ha segnato un gran gol nella vittoria per 1-4 contro il Benevento ed ha preso una traversa sempre da calcio piazzato nel pareggio contro il Pordenone, con la palla che ha rimbalzato sulla linea dando a tutti l'illusione del gol.
Dall’altra parte, tuttavia, il Frosinone non ha dato l’impressione di essere perfetto dal punto di vista difensivo durante questa stagione, anche se i numeri non condannano la compagine guidata dal campione del mondo 2006: sono 13 i gol subiti nelle 15 partite giocate finora. L’impressione comunque è che la fase difensiva possa essere migliorata (contro la Cremonese, ad esempio, il Frosinone ha concesso moltissimo ed è stato piuttosto fortunato a portare a casa un pareggio). Lo stesso Ravaglia, giovanissimo portiere titolare, non sempre è sembrato pulito e sicuro negli interventi durante questa stagione; è un portiere con un’ottima struttura fisica (alto 1.96 cm), ma forse ancora imperfetto dal punto di vista tecnico.
Insomma, la Ternana dovrà affrontare una trasferta decisamente impegnativa, contro una squadra che ha talento ed esperienza, ma è una prova di maturità importante che i rossoverdi dovranno sostenere: ci sono solo 3 punti di distacco tra le due squadre, ed i ragazzi di Lucarelli dovranno sicuramente dare il massimo per ottenere qualcosa di buono nella gara dello Stirpe. I bookmaker sembrano concordi nel dare per favoriti i padroni di casa; in ogni caso, la Ternana farà bene a non darsi mai per vinta, perché le sta costruendo comunque un buon percorso al primo anno di Serie B, e questa partita sarà un’ottima opportunità per vedere come sta crescendo la squadra, al netto di alcune assenze importanti nell’elenco convocati.
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…
Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…
Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…
Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…
Ogni giorno Ternana News propone ai suoi lettori una via diretta verso le prime pagine…