Il prossimo impegno vedrà la Ternana affrontare il Bari al Liberati. Sfida non facile per i rossoverdi che si scontreranno con una squadra in forma e piena di entusiasmo anche se si trova in un momento societario veramente difficile. Per avvicinarci ancora meglio alla sfida con i pugliesi, abbiamo contattato il collega di Tuttobari.com Davide Giangaspero che ci ha parlato iniziando proprio della stagione incredibile del Bari:
"E' stata fin qui in effetti una stagione non banale. In estate le dimissioni di Gautieri, scelto inizialmente come tecnico della prima squadra, poi tra novembre e dicembre il punto più basso a livello di risultati. Da febbraio in poi la svolta: il fallimento e il ritrovato entusiasmo di squadra e pubblico. Ecco credo che proprio la risoluzione dell'intricata vicenda societaria in direzione fallimento abbia rappresentato un fattore di coerenza, serenità e soprattutto speranza per un futuro più roseo. Si è aperta una nuova stagione di contrattazioni per il club, oggi in amministrazione giudiziaria e dunque appetibile a costi ribassati. Si è tornato a parlare di Bari anche fuori dai confini locali. Non dimenticherei neppure il lavoro prettamente tecnico (e psicologico) svolto da mister Alberti: dopo una prima fase di studio, l'ex tecnico del Castel di Sangro ha saputo esaltare il giovane talento complessivo della squadra con un calcio sempre più moderno e spigliato, fatto di inserimenti costanti e trame piacevoli".
Il Bari è reduce dalla vittoria di Padova, che squadra arriverà a Terni?
"La vittoria di Padova è indicativa dello stato di sicurezza acquisito nelle ultime settimane dalla squadra. Il Bari era reduce da una sconfitta contro il Latina, peraltro immeritata, e ha subito trovato la forza di ripartire, centrando la terza vittoria consecutiva in trasferta con una gara ben condotta dall'inizio alla fine. Credo proprio che a Terni arriverà dunque una squadra ormai conscia delle proprie peculiarità: oggi, più che mai, vogliosa di non fermarsi".
Cosa deve temere la Ternana del Bari e viceversa?
"Da parte rossoverde ci sarà da tenere sotto controllo sostanzialmente l'entusiasmo di base che ho già evidenziato. Andando nello specifico, direi che il Bari oggi è fra le squadre in B che meglio esalta il gruppo raccogliendone un'incredibile imprevedibilità. Il capitano Defendi, un centrocampista, ha segnato gli stessi gol del centravanti Joao Silva, al pari di Ceppitelli, che è un difensore. Sciaudone, altro centrocampista, ne ha segnato solo uno in meno. E allora il bomber è Cristian Galano, che di mestiere fa l'ala. Cosa deve temere il Bari? Le motivazioni della Ternana che, davanti al proprio pubblico, vorrà cogliere la possibilità di chiudere il discorso salvezza. Antenucci è un calciatore decisamente sopra le righe per la categoria, Litteri un partner ben assortito".
Un pronostico?
"Forse la prospettiva non piacerà ai due tecnici ma non mi meraviglierei se fosse una partita ricca di gol. In fondo le due squadre, anche recentemente, hanno dimostrato di avere nelle corde una buona attitudine offensiva. Prevedo dunque spettacolo, con il Bari leggermente favorito, forse, dall'inerzia del suo momento attuale".
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…