Il prossimo avversario della Ternana sarà il Monza targato Giovanni Stroppa, una delle pretendenti che spera di agguantare un posto per la prossima serie A. Analizziamo la squadra lombarda che arriverà a Terni sicuramente con l’ambizione di strappare 3 punti alla compagine rossoverde
STATO DI FORMA
I biancorossi vengono da una netta vittoria per 4-0, contro una Spal sempre più catapultata in zona retrocessione, vittoria per altro avvenuta sotto gli occhi del presidente Silvio Berlusconi che, nonostante la vittoria e il risultato pieno, ha criticato il modo di giocare della sua squadra accusandola di perdere troppo tempo nella propria metà campo, con una costruzione dal basso lenta e macchinosa. Sicuramente il presidente faceva riferimento anche alla pesante sconfitta avvenuta nel turno precedente contro la rivelazione Cremonese, avversaria diretta dei brianzoli per i vertici della classifica; sconfitta avvenuta per 3-2 e che cancella parzialmente i due risultati utili ottenuti in precedenza; nello specifico la vittoria per 1-0 con la Reggina e il pareggio per 2-2 con il Perugia, entrambi i risultati ottenuti tra le “mura amiche”. Dunque risultati abbastanza positivi che hanno permesso alla società lombarda di trovarsi momentaneamente al quinto posto, e che forse trovando leggermente più continuità (sperando non nella prossima partita), li consacrerebbe come una delle favorite per giocarsi la serie A.
SISTEMA DI GIOCO
Il sistema di gioco di mister Stroppa prevede prevalentemente l’utilizzo del 3-5-2, con una linea difensiva molta valida e composta da giocatori esperti come Marrone ,Caldirola e Paletta che offrono qualità e esperienza di categorie superiori alla serie B. Mentre il centrocampo si fonda sulla solidità del sempre presente Barberis (con 19 presenze è infatti uno dei giocatori più utilizzato da Stroppa) e le mezz’ali solitamente sono quelle che offrono più fantasia e dinamismo; su tutti sicuramente c’è l’uruguaiano Gaston Ramirez, schierato a centrocampo ma di fatto, come era solito fare con la Sampdoria, ha le caratteristiche per offrire supporto alle punte sia in fase di rifinitura che di costruzione. Probabilmente però, il vero punto di forza della formazione lombarda si trova sulle corsie laterali; D’Alessandro e Sampirisi infatti, sono una delle coppie di esterni più letali dell’intera serie B, capaci di fungere da terzini in fase di copertura, ma soprattutto di esterni d’attacco in fase offensiva, offrendo grande supporto alla coppia di attaccanti, pronti a raccogliere i loro traversoni e accompagnare le loro sgaloppate.
LA STELLA
Nella squadra della Brianza non c’è un vero e proprio protagonista assoluto, che spicca sugli altri o che trascina la squadra, ma è una rosa fatta di buonissimi giocatori, con esperienze in serie A, in grado di far la differenza in un campionato comunque difficile come la serie B di quest’anno. Di giocatori da nominare ce ne sarebbero molti, come i già citati: Paletta, Ramirez, D’Alessandro, ma anche Leonardo Mancuso arrivato nel mercato invernale in prestito dall’Empoli, in grado di giocare sia come mezz’ala che come seconda punta; ma non avendo ancora nominato il reparto offensivo ci concentreremo sul giovane attaccante del Monza, classe ’98, Dany Mota. L’attaccante portoghese con cittadinanza lussemburghese infatti, rappresenta il bomber della squadra brianzola con 8 gol all’attivo. Il giocatore, cresciuto nelle giovanili del Sassuolo, rappresenta un tassello fondamentale per mister Stroppa, dotato di una buona forza fisica e abile anche nel gioco aereo. Abile anche tecnicamente, può fungere anche da seconda punta affiancato ad un’altra punta più mobile e dinamica. Il giocatore è a Monza ormai da due stagioni e rappresenta una delle minacce offensive maggiori a cui i rossoverdi dovranno fare attenzione nella gara che andrà in scena domani sera al Libero Liberati.
Dopo le tre sconfitte consecutive tra campionato e Coppa Italia, la posizione dell'allenatore della Torres…
Un nuovo ingresso in società, che comincia quindi il suo processo di consolidamento, dopo i…
LOIACONO PARLA DEL SUO ARRIVO IN ROSSOVERDE E DEL FUTURO CON LE FERE Giuseppe Loiacono,…
Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…
Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…
GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…