Categories: Avversario

L’avversario in pillole – Giana Erminio: la squadra con la memoria nel nome

Sarà la prossima avversaria della Ternana domenica pomeriggio al Liberati per il 17esimo turno del campionato di Serie C, la Giana Erminio, squadra lombarda con un nome particolare per un motivo particolare. 

La Giana, uno dei nomi con cui viene chiamata la società di Gorgonzola, prende i natali nel lontano 1909, quando quattro ragazzi natii di Gorgonzola fondarono l'Unione Sportiva Argentia, in onore dell'antico nome della città, ovvero Curte Argentia; fu solo nel 1932 che il nome divenne quello di Giana Eriminio, o meglio di G.S. Erminio Giana. La scelta fu presa per onorare la memoria di Erminio Giana sottotenente diciannovenne di Gorgonzola del 4º Reggimento del Battaglione alpino "Aosta", morto sul Monte Zugna nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale; un gesto nobile che fu apprezzato a tal punto dalla mamma del giovane soldato, che quest'ultima decise di supportare la squadra in via materiale. 

La Giana Erminio, nella sua lunga storia di memoria, ha conosciuto la Serie C quando era ancora Lega Pro, nel 2014/15 e dal terzo campionato italiano non si è più spostata sino ad oggi.

Marina Ferretti

Recent Posts

Ternana Women, Regazzoli: “Siamo vicine al sogno. Concentrazione fino all’ultimo”

Alice Regazzoli, centrocampista della Ternana Women con il “vizio del gol”, ha parlato ai canali…

13 minuti ago

Ternana: Liverani che fai, turnover o avanti con i soliti?

Il primo posto e dunque la promozione diretta in Serie B è andata. La Virtus…

1 ora ago

Ternana, aiutati che la città di aiuta

Un vecchio adagio sostiene che se ti dai una spinta nel momento di difficoltà poi…

2 ore ago

Smacco TOTALE per la Ferrari | Delusione ENORME per Hamilton: l’annuncio è una MAZZATA

Non è iniziato bene il campionato della scuderia di Maranello. E ora per Hamilton arriva…

2 ore ago

Promozioni speciali per Ternana–Pianese: biglietti a prezzo ridotto per abbonati e famiglie

In vista dell'importante sfida casalinga contro la Pianese, in programma lunedì 21 aprile alle ore…

3 ore ago

Lucchese, crisi senza fine: stipendi non pagati e futuro appeso a un filo

La Lucchese sprofonda in una crisi che non è più solo sportiva, ma ha ormai…

4 ore ago