Milan Futuro-Ternana 1-0, Oddo: “Una vittoria dal valore inestimabile. Ora crediamo nei nostri mezzi”

Milan Futuro-Ternana 1-0, Oddo: “Una vittoria dal valore inestimabile. Ora crediamo nei nostri mezzi”

Massimo Oddo allenatore Milan Futuro - Foto Milan Futuro

Il tecnico rossonero Massimo Oddo ha commentato con soddisfazione la vittoria contro la Ternana, come riporta MilanNews, sottolineando i progressi della sua squadra e l’importanza del successo in chiave salvezza.

Quanto è importante aver trovato finalmente continuità?
“Innanzitutto è importante per la classifica: abbiamo scongiurato l’ultima posizione e questo era il primo obiettivo. Il secondo è arrivare il più in alto possibile per avere un vantaggio nei play-out, che sembrano quasi scontati. Abbiamo ancora una piccola chance di evitarli, vincendo le prossime due e portandoci a +9 sulla possibile avversaria. La squadra sta maturando: commettiamo ancora errori ingenui, ma abbiamo ritrovato compattezza e sprazzi di buon gioco. La Ternana ci ha messo in difficoltà, specie nella ripresa, ma è una squadra fortissima, lo era con Abate e lo è anche ora con Liverani. Per questo, la vittoria di oggi ha un valore enorme: ci fa credere ancora di più nei nostri mezzi”.

Su cosa punterà nelle ultime due gare?
“Soprattutto sulla mentalità con cui affrontiamo ogni giorno gli allenamenti. Dobbiamo tenere le cose buone e lavorare su quelle negative: è da lì che si cresce”.

Quanto conta questa vittoria per il morale?
“Tantissimo. Valorizzare i ragazzi è il nostro obiettivo, ma salvarsi è altrettanto importante. Giocare in questa categoria aiuta i giovani a crescere. Lavoriamo per migliorare i singoli e per vincere, perché vincere abitua la testa a competere. Ed è fondamentale”.

Ancora decisivo Lapo Nava: dove può migliorare ancora?
“È un ottimo portiere. Oggi, oltre al rigore parato, ha fatto un intervento straordinario su un colpo di testa. Ha personalità, dà sicurezza. Deve migliorare con i piedi, ma sta facendo molto bene”.

L’importanza di chi entra dalla panchina?
“Fa parte della crescita di un giocatore. Tutti vogliono giocare, ma bisogna farsi trovare pronti. In allenamento si dimostra il proprio valore. I cambi sono l’arma più importante per un allenatore. Un minuto può cambiare una partita: bisogna sempre dare tutto, anche entrando alla fine”.