Brescia, 14 febbraio 2014 – “Quella di Novara è stata una bellissima vittoria: molti la definiscono dicono della svolta, ma è necessario dare continuità domani contro la Ternana a quel risultato per far sì che questa svolta avvenga davvero. Sappiamo tutti dell’importanza dei tre punti conquistati lunedì, ma dobbiamo essere altrettanto consapevoli dei rischi che si corrono se non manterremo alte la concentrazione e l’attenzione anche contro la Ternana.”
Queste le parole dell’allenatore del Brescia Calcio Cristiano Bergodi alla vigilia del match di domani contro gli umbri.
Cristiano Bergodi, dopo la vittoria contro il Novara, domani occorre dare continuità con altri tre punti…
“Sicuramente sarà importante domani conquistare un’altra vittoria per dare séguito ai tre punti conquistati a Novara, che darebbero ancora più entusiasmo e una spinta ulteriore a tutto l’ambiente. Però quella di domani pomeriggio sarà una gara difficile, di quelle che io temo, perché arriviamo da 2 vittorie consecutive, da una settimana in cui abbiamo ricevuto tanti elogi e c’è il rischio di allentare la tensione. Quella di Novara è stata una bellissima vittoria: molti dicono della svolta, ma sarà necessario dare continuità a quel risultato domani contro la Ternana, per far sì che questa svolta avvenga davvero. Sappiamo tutti dell’importanza dei tre punti conquistati lunedì, ma dobbiamo essere altrettanto consapevoli dei rischi che si corrono se non manterremo alte la concentrazione e l’attenzione anche contro la Ternana.”
Questa squadra, però, ha sempre avuto le qualità per fare bene…
“Non mi permetto di giudicare il periodo prima che arrivassi io, ma ci può stare che la squadra stentasse a trovare la quadratura giusta nelle prime giornate, considerando poi i numerosi infortuni che ci hanno accompagnato per tutto il girone di andata. Ora, piano piano, abbiamo recuperato pedine importanti. I ragazzi, anche alla luce degli ultimi risultati, sono più convinti, entusiasti, ma allo stesso tempo sarà importante non abbassare mai la guardia in ogni partita che andremo ad affrontare.”
Ora ha anche possibilità di scelta in tutti i reparti…
“Sì, è normale che riparto dalle certezze trovate negli ultimi mesi, anche se, pian piano, stiamo lavorando anche per sfruttare al massimo le potenzialità del nostro reparto avanzato. Sono consapevole di avere una rosa valida, con tanti giocatori che meritano di giocare, ed è per questo che tutti devono restare sulla corda, attenti e pronti in qualsiasi momento, perché abbiamo bisogno di tutti. Magari tra un mese, anche inaspettatamente, ci saranno altre certezze e faremo altri discorsi. La forza di una squadra deve essere anche questa.”
Nell’intervallo della gara col Novara avete discusso sul fatto che la squadra si era abbassata troppo…
“Ci siamo confrontati durante l’intervallo, come è giusto che sia, sul fatto che la squadra aveva abbassato un po’ troppo il baricentro e gli attaccanti faticavano a tenere palla rispetto ad altre partite. Tutta la squadra ha riconosciuto questa problematica, e nel secondo tempo siamo migliorati sotto questo punto di vista.”
C’è una qualità in particolare che contraddistingue questa squadra?
“Forse in questo momento direi che siamo cinici, perché nelle ultime tre gare siamo stati magari meno brillanti rispetto al mese di dicembre, ma più concreti. Abbiamo lavorato maggiormente sulla solidità e la compattezza della squadra, cose che ci sono mancate in alcune circostanze nel girone di andata, ma non dimentichiamoci che il primo gol di Novara è nato da un’azione corale straordinaria, con Caracciolo che ha fatto tutto il campo e davanti alla porta è riuscito a rimanere lucido e a segnare. Nonostante tutto, abbiamo mantenuto la leadership nel possesso palla in questo campionato, anche perché siamo una squadra che non ha caratteristiche da contropiedisti.”
Che atmosfera si aspetta domani al Rigamonti
“Come ho detto già in altre occasioni, attraverso i risultati e le prestazioni speriamo di riportare più gente possibile allo stadio. Sono rimasto contento e allo stesso tempo piacevolmente sorpreso del grande séguito di tifosi che abbiamo avuto lunedì sera a Novara, e sono contento che siamo riusciti a regalare loro una bella vittoria.”
A distanza di mesi, come valuta il suo rapporto con il Presidente Corioni?
“Il Presidente segue sempre molto da vicino le vicende della squadra. Capita spesso che ci confrontiamo su varie situazioni, ed è giusto che continui a dare stimoli a tutto l’ambiente.”
Sodinha come sta?
“Felipe è a disposizione: oggi si è allenato regolarmente, mentre ieri ha svolto un lavoro differenziato perché aveva bisogno di recuperare. Visto anche che la settimana appena passata è stata corta, e avendo giocato di lunedì, è stato meglio così. Si sono allenati tutti i ragazzi: anche Budel, che ha recuperato, mentre l’unico che non sarà ancora disponibile è Lasik.”
Secondo lei, domani, alla Ternana potrebbe bastare anche un pareggio?
“Io penso sinceramente che la Ternana verrà qui a giocarsi la partita, con la voglia di portare a casa i tre punti, come noi del resto. Gli umbri sono un’ottima squadra, specialmente nel reparto d’attacco, e da quando è arrivato Tesser hanno ottenuto 7 punti in 3 partite. Non è assolutamente una squadra da sottovalutare, ma dovremo entrare in campo con la massima attenzione e la massima concentrazione, se vogliamo portare a casa la vittoria.”
Continua a tenere banco la vicenda doping per Sinner: le parole non fanno altro che…
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…