Rastelli: “Massimo rispetto per questa Ternana, ma noi siamo pronti”

Rastelli: “Massimo rispetto per questa Ternana, ma noi siamo pronti”

Alla vigilia della partita tra Ternana ed Avellino parla anche il tecnico dei "lupi" Massimo Rastelli: "A Terni, come ogni sabato, andremo in campo per ottenere il massimo. Come dico sempre ai ragazzi se saremo bravi torneremo a casa con un punto, se saremo bravissimi saranno tre. La prova di venerdì scorso deve darci fiducia, ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi perchè abbiamo giocato un’ottima gara dall'inizio alla fine. Tengo a ribadire che se abbiamo 38 punti in classifica è perché non vogliamo perdere mai; non molliamo mai, a prescindere dalle difficoltà e dalla bravura degli avversari. Sappiamo di potercela giocare contro tutti, quella che si sta per concludere è stata un’ottima settimana di lavoro". 

Sulla Ternana: "Sappiamo di affrontare una squadra costruita per centrare almeno i play off, che l’anno scorso si è salvata all'ultimo soffio ma è ripartita da una campagna acquisti importante ad agosto. Nel corso e al termine del girone di andata si è ritrovata in posizioni diverse rispetto a quelle attese, ma cambiando allenatore ha ritrovato fiducia. Le tre vittorie di fila, seppur siano due quelle conquistate con la nuova guida tecnica, dimostrano che sono in crescita. Ma più che guardare a loro, alla loro condizione, dobbiamo pensare a noi perchè il risultato finale dipende soprattutto da noi".

Il tecnico dei biancoverdi ha studiato nei minimi dettagli la formazione rossoverde: "Abbiamo visionato le caratteristiche dei prossimi avversari come facciamo abitualmente. Ci siamo soffermati sulle contromisure da adottare per limitare alcune loro individualità e analizzato il loro modo di giocare. Utilizzano due esterni classici come interni a centrocampo in modo da dare ampiezza al proprio gioco e sono bravi a creare gli spazi che poi attaccano. Massimo rispetto per questa Ternana, ma noi siamo pronti".

Infine sui singoli giocatori afferma: "I ragazzi in questa settimana mi hanno messo in grandissima difficoltà, nel senso buono del termine. Non mi resta che scegliere. Millesi? Lo conosciamo tutti, in qualsiasi momento lo chiami in causa dà il cento per cento. Su Castaldo: nell’amichevole contro la Primavera ho preferito fargli fare mezz'ora di tiri in porta. Ho fatto giocare gli altri quattro attaccanti e per lui ho preferito del lavoro specifico. È a completa disposizione. Ho recuperato dalla squalifica DecarliFabbro sta ritornando al top della condizione, Peccarisi è pronto. In difesa siamo numericamente in una buona situazione. L’ansia di qualche mese fa per quanto riguardava sopperire ad eventuali assenze per qualche partita non c’è più. Sul neo arrivato Pizza: con il suo arrivo il centrocampo è ulteriormente completo. Ha “portato” alla squadra delle caratteristiche che mancavano: ha gamba, struttura fisica, tempi di gioco e di inserimento. Ha tutto per darci una mano da qui alla fine del campionato. Zappacosta uomo in più? In ogni squadra ci sono delle individualità che fanno la differenza, elementi che ti danno quel qualcosa in più, ma è sempre l’atteggiamento generale del gruppo il presupposto indispensabile per fare bene ed esaltare i singoli".