Serie B: Alvini contro la Ternana si gioca la panchina

L’ex allenatore del Perugia se vuole mantenere il posto in Ligura ha una sola chance: battere la squadra rossoverde

In serie B le panchine sono sempre calde, a volte roventi. La settimana è cominciata con l’esonero di Cristiano Lucarelli e proprio in questa circostanza ha preso forma concretamente una novità del calcio italiano. In virtù dell’accordo collettivo siglato dalle società di serie B ma poi allargato anche a quelle di Lega Pro, un allenatore che chiude il proprio rapporto lavorativo con la propria società entro il 20 dicembre ha la possibilità di andare ad allenare una squadra di altra categoria. L’esempio di Cristiano Lucarelli, al quale auguriamo davvero di cuore di trovare subito la panchina del Catania ( è in ballottaggio con Maran e Baldini per sostituire Tabbiani) ha aperto la strada. E così anche Davide Ballardini, esonerato un mese fa dalla Cremonese potrebbe riciclarsi (si fa per dire) addirittura in serie A dove in questo momento è a rischio la panchina di Baroni.

Ma in serie B ci sono ancora panchine calde. Come quella dello Spezia dove Massimiliano Alvini vive giorni difficili già da un bel po’ di tempo. La società che pensa ad una stagione da protagonista assoluta non ci sta a vivere nelle zone più complicate della classifica e così, l’ex allenatore del Perugia (esonerato l’anno scorso a Cremona) rischia di dover lasciare il posto. Probabilmente la decisione sarebbe stata già presa non ci fosse stato di mezzo l’impegno infrasettimanale con il Lecco (0-0). Però qualche tecnico è stato sondato nei giorni scorsi proprio per rilevare Alvini che, a questo punto, ha una sola possibilità per salvarsi. Vincere la gara contro la Ternana. Non dovesse farcela tra i candidati più autorevoli a sostituirlo c’è Fabrizio Castori che in altri periodi è stato vicino alla panchina della Ternana. E una mano potrebbe dargliela proprio la squadra rossoverde impegnata contro lo Spezia. Dovessero fare risultato i rossoverdi farebbero scendere ai minimi termini  le quotazioni di Alvini.

Ma se Alvini trema non sta meglio Daniele Gastaldello e il suo Brescia che ha perso di misura in casa del Palermo. Un successo, quello dei rosanero che ha fatto tirare un sospiro di sollievo ad Eugenio Corini, altro allenatore finito sulla graticola nelle ultime settimane. 

Brescia-Cremonese e Spezia-Ternana in programma domenica alle 16.15 ci chiariranno le idee. Anzi, le chiariranno soprattutto alle due società che potranno contare anche sul successivo turno di riposo per rimettere in sesto le cose.