Ternana, ecco la Cremonese che vuole riprendersi la vetta della classifica
La squadra di Pecchia cerca i 3 punti al Liberati per riconquistare la vetta persa dopo il turno infrasettimanale. Occhio ai due azzurrini Carnesecchi e Fagioli
Il prossimo avversario della Ternana al “Liberati” è di quelli tosti. La Cremonese di Pecchia arriva a Terni da seconda in classifica con 7 vittorie nelle ultime 10, all’andata vinsero i grigiorossi per 2-0 ma i rossoverdi a Cremona dimostrarono di potersela giocare. Vediamo nel dettaglio come si presenta la Cremo, reduce dal pareggio casalingo per 0-0 contro il Vicenza.
MODULO: la Cremonese, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe riconfermare in toto la formazione vista contro il Vicenza. Molti i punti fermi del 4-3-2-1 di Pecchia: dal portiere Carnesecchi, titolare anche nell’Under 21 di Nicolato (che si è reso protagonista contro i veneti di un’ottima prestazione parando anche un rigore), alla difesa, una delle meno battute del campionato con 22 gol al passivo, con la coppia centrale Bianchetti–Okoli che sembra essere quella più accreditata per partire dall’inizio con gli esterni di difesa Casasola a destra e Valeri a sinistra a completare il reparto arretrato. A centrocampo la fantasia e la freschezza di Fagioli, anche lui nel giro della Nazionale U21 e mandato a Cremona in prestito dalla Juve, dovrebbe essere affiancata dall’esperienza di Castagnetti, che nell’ultima non ha giocato per far posto a Bartolomei. Dubbi riguardo le scelte in avanti: contro il Vicenza sulla trequarti sono partiti Strizzolo, Rafia e Zanimacchia (in gol nella partita di andata) ma a parte il primo gli altri due sembrano in dubbio. Al loro posto pronti Baez, ex Cosenza, Gaetano e Gondo, ex della partita. In attacco Pecchia scioglierà le riserve solo nelle prossime ore: Ciofani in vantaggio su Di Carmine.
ALLENATORE: Fabio Pecchia è stato da giocatore anima del centrocampo del Napoli anni ’90 e con la Juventus è arrivato in finale di Champions League vincendo anche un campionato. Da allenatore ha avuto una carriera altalentante con 2 esoneri con Gubbio prima e Latina poi. In compenso ha ottenuto una promozione in Serie A con l’Hellas Verona e ha vinto due anni fa con la Juventus Under 23 la Coppa Italia di serie C, proprio contro la Ternana. Vinse quella partita per 2-1, in rimonta dopo il gol di Mammarella. A segno dopo Brunori su rigore, proprio uno dei protagonisti di questa Cremonese ovvero Rafia. E in quella squadra c’era anche Fagioli. Due suoi “luogotenenti” che sanno bene come lavora l’allenatore e che con loro ha raggiunto i quarti di finale dei playoff. La sua formazione è arrivata proprio fra i due esoneri e i suoi successi (con Verona e Juve), quando ha fatto il secondo di Rafa Benitez a lungo: sia a Napoli che al Real Madrid e poi nel Newcastle. Un’esperienza assolutamente formativa. Nel corso della sua carriera ha cambiato diversi modi di giocare, segno che non è un integralista. Se può cerca di impostare gioco in palleggio, con terzini molto alti, se è in difficoltà non disdegna il lancio lungo e le ripartenze. La Cremonese è una squadra bilanciata e compatta, non a caso è seconda in campionato. E l’Avvocato, questo il soprannome dell’allenatore grigiorosso, è pronto per un altro esame di laurea.
FORMA: la Cremonese è reduce da due 0-0 consecutivi, con il Vicenza in casa e con il Perugia al “Curi”. Il pari è costato il primo posto in classifica a vantaggio del Brescia, ma gli uomini di Pecchia restano a un solo punto dalla vetta insieme a Lecce e Pisa. Nelle ultime 10 la Cremonese è stata la squadra che ha realizzato più punti di tutti, 23 contro i 19 di Monza e Perugia frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta per mano del Lecce (2-1 al “Via del Mare”). Fuori casa la squadra di Pecchia è sesta con 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La Ternana di contro è 12esima per punti fatti in casa con 5 vittorie, 6 sconfitte e un solo pareggio.
POSSIBILI PROTAGONISTI: Ternana-Cremonese sarà sfida a centrocampo con Michele Castagnetti che si sta confermando sempre più elemento imprescindibile della mediana grigiorossa, infatti il suo ingresso contro il Vicenza ha cambiato la partita anche se alla fine non è arrivato il successo. Per la Ternana il peso dell'attacco dovrebbe ricadere su Pettinari e Partipilo, due dei pochi che si sono salvati nel naufragio del "Mazza". Lucarelli si affida a loro per ripartire alla grande contro la Cremonese.