Smaltita la delusione per l’occasione non sfruttata a Frosinone, la Ternana si concentra sulla prossima partita in casa contro il Benevento, avversario ostico che punta alla promozione diretta in seria A. Andiamo a vedere quali sono i punti di forza e di debolezza della squadra allenata da Caserta.
Il modulo: nelle ultime due uscite l’undici giallorosso si è schierato con un classico 4-3-3 dove gli esterni alti Improta e Insigne hanno fornito assistenza all’unica punta Gianluca Lapadula già a segno per 7 volte in campionato. A Caserta però piace cambiare pelle alla sua squadra a seconda delle squadre che incontra: infatti in stagione è stato utilizzato anche il 4-2-3-1 che dimostra quanto i suoi giocatori siano duttili nello schieramento in campo e quanto l’allenatore ex Perugia sia abile nella lettura e nello studio delle partite.
Mentalità: il Benevento è una squadra votata all’attacco come dimostrano i 27 gol segnati da inizio campionato, secondo miglior attacco della B insieme al Brescia. Lapadula è sicuramente il perno dell’attacco, giocatore d’esperienza che sa attaccare lo spazio e dialogare con i suoi compagni per liberarli al tiro. È inoltre un ottimo tiratore di rigori oltreché un giocatore d’esperienza internazionale, viste le sue 18 apparizioni in nazionale maggiore con il Perù condite da 8 gol e un assist.
L’allenatore: Fabio Caserta è alla guida del Benevento da inizio stagione, la sua intenzione è quella di proporre un calcio offensivo senza però risparmiare la fase difensiva. È stato chiamato da Vigorito per risollevare le sorti della squadra, retrocessa l’anno scorso in modo inaspettato considerato il girone d’andata. L’allenatore calabrese è in grande ascesa, infatti vanta due promozioni nel giro di pochi anni: prima quella con la Juve Stabia, poi quella con il Perugia dell’anno scorso. Per lui quindi un derby personale, dato che sul campo non c’è stato modo di giocarlo, visto che l’anno scorso Perugia e Ternana giocavano in due gironi diversi.
La rosa: il Benevento può contare su una rosa molto ampia che la rende una delle più attrezzate in serie B. Tra i giocatori di spicco, oltre a Lapadula, c’è Roberto Insigne, fratello di Lorenzo, già 3 gol in campionato, Riccardo Improta, 233 presenze nel calcio professionistico, Kamil Glik, ex centrale granata e pilastro della nazionale polacca che vanta anche presenze in Champions League e Marco Sau per 7 stagioni punta di riferimento del Cagliari in Serie A.
A centrocampo l’esperienza di Ionita, 210 presenze in A con le maglie di Verona, Cagliari e Benevento, è compensata dalla freschezza del 21enne Mattia Viviani, l’anno scorso perno del centrocampo del Chievo di Aglietti, e dal 27enne Gennaro Acampora, l’anno scorso allo Spezia. In difesa Barba e Vogliacco sono i centrali titolari mentre Elia e Viviani sono i terzini di spinta. A porta Alberto Paleari difende i suoi da inizio stagione dopo l’esperienza da secondo a Perin nel Genoa.
Condizione: il Benevento è reduce da 3 vittorie consecutive di cui l’ultima in rimonta in casa contro il Pordenone. In trasferta fa più fatica che in casa con 11 punti raccolti in 7 partite lontano dal Vigorito. I giallorossi soffrono le squadre che giocano molto sugli esterni come ha dimostrato la sconfitta interna risalente ai primi di novembre contro il Frosinone per 4 a 1. Ottimo dato per i rossoverdi che fanno delle fasce una delle migliori armi.
Statistiche in evidenza: il Benevento da 3 turni segna almeno due gol a partita (2 con il Pordenone, 3 con il Vicenza, 4 con la Reggina).
Classifica: il Benevento è quarto in classifica con 28 punti in piena zona play-off a 3 punti dal Pisa capolista. Il ritardo delle Fere è di 6 punti, con un gruppetto di 6 squadre a dividere la Ternana dalla squadra di Caserta.
Pessime notizie per l’Atalanta: Gian Piero Gasperini non potrà infatti contare sul ragazzo. Gennaio e…
Prima la storica vittoria sulla Ternana la gratificazione, Marcello Di Giuseppe sarà direttore sportivo del…
Sembrava essere una trattativa in via di definizione, visto anche l’interessamento in prima persona del…
La Lucchese 1905, tramite una nota ufficiale, ha annunciato che mercoledì 22 gennaio si terrà…
Martin Valjent è prossimo a diventare il giocatore straniero con più presenze nella storia del…
Incredibile risultato al "Moreno Gubbiotti" di Narni: le Ferette si aggiudicano il debry a suon…