Categories: Avversario

Ternana eccoti il Perugia, pragmatico ed essenziale nei suoi numeri

Alla vigilia dell’attesissimo derby di domenica pomeriggio, la Ternana è pronta per affrontare il Perugia allenato da Alvini. Vediamo quali sono le caratteristiche dei biancorossi e come arrivano a questo importantissimo impegno.

Il modulo: il Perugia si schiera con difesa a 3, con Curado, Dell’Orco e Sgarbi (in gol nell’ultima con il Parma)  titolari della linea difensiva perugina. Dalla sconfitta esterna con il Como risalente ai primi di novembre (4 a 1 per i lombardi) Alvini ha modificato il suo centrocampo passando dai 4 con un trequartista a sorreggere le due punte ai 5 abbassando l’ivoriano Kouan sulla linea degli altri mediani. I terminali offensivi sono due appunto, solitamente Matos, ex Empoli alla prima stagione a Perugia e De Luca,  ex Chievo, già 6 gol in questo campionato.

Mentalità: il Perugia fa della difesa una delle sue armi migliori; è la seconda difesa meno battuta in tutto il campionato con 15 reti subite in 17 gare a parimerito con il Lecce e dietro solo il Pisa capolista con 12. Manca invece in zona gol con soli 18 gol segnati che li relega al 14esimo posto tra gli attacchi più prolifici della B.

L’allenatore: Massimiliano Alvini è il nuovo tecnico del Perugia dopo l’addio di Fabio Caserta. L’anno scorso alla guida della Reggiana non è riuscito a centrare l’obiettivo salvezza ma ha dimostrato di essere ambizioso e di non puntare ad una permanenza tranquilla in B. Vuole creare con il Perugia un ciclo vincente per arrivare in serie A.

La rosa: nella rosa perugina ci sono buone individualità tra cui l’esterno sinistro Franscesco Lisi, già al terzo anno di cadetteria, 2 gol quest’anno; il brasiliano Matos a secco da 3 gare ma in gol sia contro il Cittadella che con il Crotone; il numero 9 Manuel De Luca che ha già eguagliato il suo record di gol in campionato (6), stesse reti segnate l’anno scorso con il Chievo.  Infine grande esperienza tra i pali per il 31enne argentino Leandro Chichizola, ex Getafe e Las Palmas in Liga fra le altre, protagonista quest’anno di grandi prestazioni.

Condizione: il Perugia sta vivendo un buon momento di forma ed è reduce da 6 risultati uliti consecutivi. Nell'ultimo turno ha pareggiato al Tardini contro il Parma per 1 a 1 dopo essere andata sotto nel primo tempo. In casa fanno più fatica che in trasferta, sono 12 i punti raccolti dal grifone al Curi contro i 14 fuori casa.

Statistiche in evidenza: il Perugia in casa in questo campionato non ha mai fatto più di 2 gol e non ne ha mai subiti più di 3. Curiosità che l’ultimo derby al Curi sia finito 2 a 3 per la Ternana…

Classifica: i grifoni restano agganciati in zona playoff con 26 punti insieme all’Ascoli, con il pareggio contro il Parma hanno allungato di un punto sulla Ternana ferma a 22. 

Ternananews Redazione

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

25 minuti ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

2 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

4 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

6 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

7 ore ago