Ternana-Pianese, Formisano: “Contro la Ternana serviranno umiltà e compattezza”

Alessandro Formisano allenatore della Pianese
Formisano richiama la squadra all’equilibrio e al lavoro in vista del difficile impegno contro la Ternana. “Ci aspetta una montagna da scalare, ma vogliamo giocarci le nostre chance”.
Dopo la vittoria contro il Pineto e la matematica qualificazione ai Playoff, l’allenatore della Pianese Alessandro Formisano ha parlato ai canali ufficiali del club toscano con il tono di chi sa che il difficile, forse, deve ancora arrivare.
“L’euforia per il successo e per il traguardo raggiunto è stata tanta, ma ora il lavoro quotidiano torna a essere protagonista. La nostra etica del lavoro non deve venir meno fino all’ultimo giorno di questa stagione”.
“Siamo enormemente soddisfatti. È un obiettivo che ci riempie d’orgoglio e che dà senso a tanti sacrifici. Dimostra che se credi in ciò che fai, e se lo meriti, i risultati arrivano”.
Formisano però guarda già avanti. C’è la voglia di giocarsi ogni opportunità, magari anche quella di ospitare il primo turno dei Playoff tra le mura amiche. “Un mini-obiettivo può essere quello di giocare il primo turno a Piancastagnaio, ma dobbiamo essere realisti: non dipende solo da noi”.

Con due partite alla fine della regular season, Formisano predica equilibrio: “Non dobbiamo spingere troppo sull’acceleratore se questo significa stressare eccessivamente i calciatori. Serve trovare il giusto punto di equilibrio tra il provarci e il riuscirci”.
La sfida più imminente è di quelle toste, contro la Ternana: “Probabilmente è la squadra più forte del campionato per individualità. Se vorremo anche solo minimamente impensierirli, dovremo essere compatti, umili e organizzati. Ci aspetta una montagna da scalare”.