Verso Ternana-Parma, Pecchia: “Settimana positiva sotto tutti i punti di vista”

Il tecnico dei crociati: “Costruire una mentalità vincente, sulla quale si lavora dall’inizio dell’anno, è chiaro che richiede tempo”

Giornata di vigilia in casa Parma, non sono in quella della Ternana. Così dopo Aurelio Andreazzoli (LEGGI QUI) è stata la volta di Fabio Pecchia presentarsi davanti ai giornalisti per la consueta conferenza stampa pre partita. 

“Il clima è veramente positivo, c'è consapevolezza, perché la prestazione è stata fatta con grande voglia e gli è stata data il giusto peso. Una settimana positiva sotto il punto di vista del lavoro. Costruire una mentalità vincente, sulla quale si lavora dall'inizio dell'anno, è chiaro che richiede tempo. Vincere una partita, metterla da parte e pensare subito alla prossima, questo è il nostro impegno, al di là della discontinuità. Per me creare mentalità vincente significa lavorare una settimana, poi metterla da parte e rimettersi a lavorare".

Esordisce così il tecnico del Parma Fabio Pecchia in vista della sfida contro la Ternana di domani soffermandosi sull’avvicinarsi del momento clou della stagione: “Più partite passano e più si restringono i margini, ogni partita determina qualcosa anche se la classifica continua ad avere un valore relativo. Le parole di Buffon? Con Gigi ne parliamo spesso. È il discorso della mentalità, prepararsi ad una partita, vincerla e riproporre lo stesso atteggiamento la settimana dopo. Fa parte di quello che è la nostra squadra. I più vecchi devono dare uno stimolo, un'impronta diversa perché i giovani hanno bisogno di un tempo diverso. Fa parte del nostro percorso di crescita. C'è grande voglia. Gigi è un riferimento importante, sa cosa vuol dire stare in una squadra che vince e continua a vincere. Siamo tutti nella stessa direzione nel voler creare questa mentalità vincente. La rosa è definita, c'è inclusione totale e quindi tutti sono dentro e si devono sentire responsabili, al di là del minutaggio. Domenica sono stati molto importanti gli inserimenti dalla panchina. – continua Buffon soffermandosi su alcuni singoli – Benedyczak? Sta dando continuità negli allenamenti e questo è fondamentale sia da esterno che da punta centrale, ma tutti i gol che ha fatto quest'anno li ha fatti partendo dall'esterno.. Credo che il suo ruolo sia in una posizione centrale, ma riesce a fare entrambe le fasi con efficacia. Ansaldi non lo vogliamo rischiare e domani non sarà con noi, Inglese e Charpentier Hanno lavorato, migliora la condizione di entrambi. Domenica con l'infortunio di Mihaila e poi il doppio cambio forzato di Delprato e Ansaldi sono cambiati un po' i piani. Migliorano e soprattutto Charpentier sta dando continuità. Domani porterò anche Cobbaut. Non è pronto per giocare, ma so benissimo che l'anno scorso è stato un riferimento importante".