Categories: Avversario

Vivarini in conferenza stampa: “Con la Ternana sarà una partita da giocare”

Il sito ufficiale del Latina Calcio riporta integralmente le parole dette da Vincenzo Vivarini in conferenza stampa oggi, a partire dalle 14, prima dell'allenamento di rifinitura pre-Ternana; noi ve la riportiamo integralmente.

"

Mister, come sta la squadra?

“La gara di  Novara ci ha dato risposte molto importanti e la consapevolezza che se lottiamo e abbiamo la mentalità mostrata al Piola possiamo giocarcela alla pari con tutti. Io lo sapevo già, ma era importante metterlo in pratica sul campo. Siamo andati lì a battagliare contro un’avversaria che voleva il risultato a tutti i costi, e secondo me fin quando siamo rimasti in parità numerica abbiamo risposto colpo su colpo ad ogni loro azione, dimostrando di avere dei valori“.

Dopo un mese di preparazione e sulla scorta della prestazione di Novara quale ritiene possano essere le potenzialità di questa squadra?

“Non ho ancora visto tutte le avversarie, tra quelle che ho analizzato – sia per averle incontrate che attraverso i video dei match giocati contro le nostre rivali – ma ho visto due squadre che in questo momento hanno qualcosa in più del Latina: il Verona e il Cittadella. Questi ultimi li ho visti giocare contro il Novara e hanno dimostrato di sapere già cosa fare in campo, avendo qualità e uno spirito di gruppo di alto livello. Gli scaligeri a livello individuale sono sopra tutte le altre. Se noi riusciamo a venir fuori bene possiamo giocarcela alla pari con tutte le altre“.

La squadra si sente accerchiata dagli arbitri?

“Questo è un discorso che non voglio fare, mi va benissimo se viene fatto dalla stampa. Ho parlato con squadra e società e ho detto che non tratterò più pubblicamente dell’operato arbitrale. Bisogna accettarlo e pensare a fare ancora meglio quello che possiamo determinare noi“.

A che punto siamo con l’assetto tattico?

“A buon punto, abbiamo lavorato con soluzioni diverse la settimana scorsa, dovute a cause di forza maggiore. La squadra ha avuto idee molto più chiare rispetto alle altre partite, tant’è vero che anche con un uomo in meno siamo rimasti molto quadrati e compatti, sfoggiando un lavoro difensivo molto ben fatto. E’ chiaro che dobbiamo migliorare ancora tanto. Bisogna dire, senza cercare scuse, che molti giocatori sono arrivati a fine mercato e si stanno integrando su un lavoro già fatto. La cosa più importante è la crescita della mentalità secondo gli atteggiamenti su cui lavoriamo“.

Che Ternana si aspetta?

“E’ una squadra che ha bisogno di punti come noi. Ha delle individualità elevate e sarà una partita da giocare ad alta intensità, cercando di metterli in difficoltà. Li ho visti contro Perugia e Bari, ci sarà da lottare ma sono convinto che si tratta di una partita alla nostra portata”.

Il Latina non ha mai vinto in casa con Nasca: sarà la volta buona?

“Non sono scaramantico e credo poco nelle statistiche. Sarà una partita diversa dalle altre, sfateremo anche questo tabù. Dobbiamo essere a disposizione degli arbitri e aiutarli, l’ho già detto alla squadra. Il lavoro di arbitri e guardalinee non è semplice, dobbiamo essere bravi a non metterli in difficoltà”".

Marina Ferretti

Recent Posts

Rassegna stampa – Il Messaggero – La Ternana in campo per bomber Cicerelli

La Ternana in campo per bomber Cicerelli titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito…

17 minuti ago

Rassegna stampa – La Nazione – Ternana, ultima di campionato contro l’Entella

Ternana, ultima di campionato contro l’Entella titola La Nazione oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

1 ora ago

Yildiz cacciato via dalla Juve | LO REGALANO AL TOP CLUB: qui non ci serve a nulla

Nel futuro del turco potrebbe non essere la Juventus: trattativa in corso con un top…

1 ora ago

Rassegna stampa – CdU – Ternana alla festa degli altri

Ternana alla festa degli altri titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito l'estratto…

2 ore ago

La Ternana Women sfida il Bologna: obiettivo primato e orgoglio

Penultima trasferta stagionale oggi per la Ternana Women, impegnata alle 15 allo stadio Luciano Bonarelli…

3 ore ago

Grazie Roma, ma io non posso restare QUI | VOGLIO GIOCARE LA CHAMPIONS: Koné saluta i giallorossi

Il centrocampista è uno dei punti di forza della Roma, ma ha la grande ambizione…

3 ore ago