Categories: Copertina

Catanzaro-Ternana – Un classico a favore dei calabresi, ma…

Domenica pomeriggio, allo stadio Ceravolo, andrà in scena quello che potremmo definire uno dei classici del calcio definito "minore", la partita che vedrà contrapposte Catanzaro e Ternana, una sfida che, in terra calabra, è giunta alla sua tredicesima edizione, soltanto la terza però in serie C. Il palcoscenico preferito per la sfida fra giallorossi e rossoverdi, infatti, è quello della serie B, e il computo delle vittorie pende decisamente dalla parte dei padroni di casa: se si considerano soltanto i numeri, la statistica non sorride affatto alle Fere, ma c'è un dato che parrebbe rincuorare anche i tifosi più scaramantici. 

La prima volta di Catanzaro-Ternana risale alla serie B 1946/47 e i giallorossi di Calabria si imposero allora col netto e rotondo risultato di 5-0; passano poco più di vent'anni e la sfida si ripete, coi padroni di casa che riescono ancora ad avere la meglio, anche se questa volta il risultato è un "semplice" 1-0, cosa che non succederà, sempre in serie B, la stagione successiva (4-0 per i giallorossi) e quella dopo ancora (2-1). Per trovare, nelle pagine del tempo, la prima vittoria della Ternana in casa del Catanzaro bisogna arrivare alla serie B 1973/74, quando le Fere riescono ad imporre ai padroni di casa un 1-0, prontamente vendicato, due anni più tardi e sempre in B. Per la prima volta, poi, nel 1976/77 Catanzaro e Ternana si incontrano al di fuori del campionato cadetto, in Coppa Italia, e anche in questo caso sono nuovamente gli ospiti rossoverdi a portarsi a casa la vittoria, questa volta per 2-1. Nel 1977/78, ancora una volta in serie B, Catanzaro-Ternana finisce 1-0 in favore, come potete immaginare da soli, dei giallorossi. Le uniche due parentesi in cui le due squadre hanno giocato in un campionato diverso da quello di B sono la stagione 1984/85 e 1990/91: Catanzaro e Ternana sono in serie C1, ed in entrambe le occasioni ad avere la meglio sono i padroni di casa, che vincono 2-1 negli anni '80 e 3-0 agli albori dei '90. Le ultime due sfide fra le due squadre sono ancora una volta in serie B e, questa volta, sorridono entrambe alla Ternana, che nel 2004/05 vince 4-1 in terra calabrese, mentre la stagione successiva si impone per 1-0. 

Ecco, in questa carrellata di successi giallorossi, che sono ben 8 a fronte dei 4 riservati alle Fere, quello che spicca è la mancanza del segno X, mai uscito in settant'anni o giù di li, ma quello che può far accennare un sorriso ai rossoverdi è il fatto che le ultime due partite giocate in casa del Catanzaro siano finite con la vittoria delle Fere: magra consolazione, magari, ma comunque un punto da cui partire. 

Marina Ferretti

Share
Published by
Marina Ferretti

Recent Posts

Compleanni rossoverdi, auguri a Maestrelli!

Buon compleanno ad Alessio Maestrelli. Oggi il difensore centrale della Ternana spegne 22 candeline. Alla…

51 minuti ago

Colpo di testa al 100′: la Ternana Women piega il Bologna

Una Ternana Women da applausi non si ferma nemmeno dopo i festeggiamenti per la promozione…

2 ore ago

Schiaffi e pugni allo stomaco | Aggredito arbitro di Serie A: costretto a recarsi in ospedale

Racconto da brividi da parte del famoso arbitro di Serie A che ha portato allo…

2 ore ago

Ternana, applausi alla Virtus Entella: il pasillo de honor a Chiavari

Un gesto di grande sportività ha preceduto il fischio d’inizio tra Virtus Entella e Ternana:…

3 ore ago

Gallo celebra l’Entella: “Stagione straordinaria, record e sacrificio”

Fabio Gallo, allenatore della Virtus Entella, si gode il trionfo. Dopo aver chiuso da vincitori…

4 ore ago

Rassegna stampa – Le pagelle di Virtus Entella-Ternana 0-0 secondo i quotidiani

La Ternana ha pareggiato 0-0 a Chiavari in casa della Virtus Entella campione del girone…

5 ore ago