Categories: Copertina

Con la Feralpisalò? Un solo precedente

Solo una volta nella sua storia la Ternana ha giocato contro la Feralpisalò: nel campionato 18/19, quello immediatamente successivo alla retrocessione in C, con Gigi Decanio in panchina.

La partita finì 1-1 e per la Ternana Mobido Diakité pareggiò negli ultimi minuti al vantaggio dell’Airone Caracciolo. Ma la curiosità è che sulla panchina degli avversari c’era Mimmo Toscano, uno degli straordinari protagonisti della promozione in B, quella B da cui la Ternana era “scappata” proprio l’anno precedente. 

Era una Ternana certamente ambiziosa (e ferita): voleva tornare subito in B, ma avrebbe dovuto aspettare a lungo. E quel pareggio, in casa, fu l’inizio di un periodo complicato in casa rossoverde che poi – dopo le feste, quindi un mese più tardi visto che l’incontro si disputò a fine novembre – culminò con l’esonero di De Canio. La Ternana non fece una grande partita, a tratti fu in balia dell’avversario e solo nel finale riuscì a rimettere le cose a posto e addirittura sfiorò nel recupero il gol vittoria: ma sarebbe stato davvero troppo. Era il recupero della terza giornata (ricorderete che la Ternana iniziò in ritardo il campionato per via delle vicissitudini legali per i ripescaggi), ma già la settimana prima aveva pareggiato con l’Imolese, e lo scontro con la prima della classe (la Feralpi aveva le stesse ambizioni dei rossoverdi) aveva fatto suonare qualche campanello di allarme.

La Ternana infatti incappò in una strisciata di 4 partite senza vincere e successivamente avrebbe perso con Pordenone (di un altro ex, Tesser) e Vicenza. Iniziò dunque la crisi: dal 18 novembre 3 sole vittorie in 11 partite, addirittura 5 sconfitte con l’ultima (contro il Fano in casa) letale per De Canio. La situazione poi non migliorò neanche con Calori e successivamente con Gallo, perché la squadra riuscì a vincerne soltanto una (alla penultima) per salvarsi. 

Speriamo allora che stavolta invece si inneschi un percorso opposto completamente. Cioé che proprio dalla Feralpi parta un processo virtuoso. Che possa spingere la Ternana verso il miracolo.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Allenatore aggredito: sangue in volto e dolore atroce | È successo di tutto in campo

Il tecnico è rimasto sconvolto da quanto è successo. Ed è solo l'ennesima aggressione subita…

4 ore ago

Ternana, che fine ha fatto l’ultimo 11 di Liverani?

Alzi la mano chi si ricorda l’ultima formazione titolare schierata da Fabio Liverani nella sua…

5 ore ago

Giusy Moraca e Martina Santoro: “Questa squadra ha qualcosa di speciale”

"Sono felice per le mie due reti, ma la vera soddisfazione è la vittoria della…

6 ore ago

60 MILIONI nella casse dell’Udinese: cessione programmata per luglio | Via dal Friuli al peso d’oro

L’Udinese manterrà fede alla sua filosofia e ha già programmato due cessioni che porteranno nelle…

6 ore ago

Lucchese, sciopero dei calciatori: “Basta stipendi non pagati da novembre”

C'è qualcosa di profondamente sbagliato nel calcio che si racconta in queste ore a Lucca.…

7 ore ago

Ecco come sarà la Ternana di Liverani

Il cambio di allenatore sulla panchina della Ternana porterà anche al cambio di sistema di…

8 ore ago