Categories: Copertina

Ecco chi è Ignazio Abate il nuovo allenatore della Ternana

37 anni, ben portati e un curriculum da giocatore niente male. Adesso però che ha appeso gli scarpini al chiodo Ignazio Abate sogna di ripetersi se non migliorarsi da allenatore. Come da giocatore, anche oggi che ha cambiato ruolo, la sua prima uscita fuori da casa Milan sarà in Serie C. L’ha giocata con la maglia pesantissima del Napoli, la disputerà sulla panchina della Ternana.

Un segno del destino? Forse, di sicuro sono trascorsi 20 anni da quella stagione 2004/2005 e di strada da giocatore ne ha fatta tanta. Soprattutto con la maglia del Milan sulle spalle e la fascia da capitano al braccio. In totale 306 partite, una Serie A vinta insieme a due Supercoppa Italiana. Per non parlare poi delle 6 Champions League disputate. Con la Nazionale ha disputato un Mondiale, un Europeo e un’Olimpiade.

Ma è nel Milan che ha costruito la sua carriera. Amico di Zlatan Ibrahimovic con il quale ha condiviso anche il procuratore, una volta detto basta con il calcio giocato si è messo in panchina alla guida delle squadre del settore giovanile. E subito è arrivato il primo successo: titolo italiano Under 17. Nell’ultima stagione ha sfiorato la storica vittoria in Youth League (la Champions League delle Primavera) perdendo in finale 3-0 contro l’Olympiacos.

4-3-3 il suo sistema di gioco preferito con piccole divagazioni sul tema, ovvero il passaggio al 4-2-3-1 un sistema di gioco che se accostato alla Ternana in Serie C fa subito tornare in mente la squadra dei record che dominò il girone C ormai qualche stagione fa.

Con lui sono cresciuti molti giovani interessanti del vivaio del Milan. Da bomber Camarda al capitano Zeroli fino ad arrivare ai vari Simic e Jimenez. Tutta gente che in questa stagione ha avuto l’onere e l’onore di esordire in prima squadra.

A proposito di Abate in chiave allenatore. I suoi numeri nella stagione appena conclusa sono molto interessanti. In Primavera 1 nelle 34 partite disputate ha ottenuto 14 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte chiudendo con 51 punti in sesta posizione. Decisamente migliore il rendimento nella Youth League dove, come detto il Milan è approdato in finale dopo 7 successi e 3 sconfitte.

Ricordi. Abate e la Ternana di oggi sono chiamati a scrivere una nuova storia.

Ternananews Redazione

Share
Published by
Ternananews Redazione

Recent Posts

Dalla Ternana al Perugia, il nuovo direttore generale sportivo è un’ex Fera

Il Perugia allarga la propria struttura societaria: dopo l'esperienza al Napoli arriva Mauro Meluso nel…

53 minuti ago

Milan Futuro avanza in Coppa, Bonera: “Importante aumentare la nostra autostima”

Nel prossimo turno la Ternana sifderà al Liberati il Milan Futuro che intanto avanza in…

2 ore ago

TERNANA-MILAN FUTURO, Loiacono: “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario”

GIUSEPPE LOIACONO PRESENTA LA SFIDA CONTRO IL MILAN FUTURO Proseguono le conferenze stampa di metà…

4 ore ago

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo – VIDEO

Cianci show, il numero a fine partita contro il Carpi visto da bordocampo. Alzi la…

5 ore ago

Rassegna stampa – Il Messaggero – Ternana, stop per Corradini

Ternana, stop per Corradini titola Il Messaggero oggi in edicola. Di seguito l'estratto dell'articolo. Frattura…

6 ore ago

Rassegna stampa – CdU – Fere, Abate sfida il suo passato

Fere, Abate sfida il suo passato titola il Corriere dell'Umbria oggi in edicola. Di seguito…

7 ore ago